La menopausa è sicuramente uno dei momenti clou della vita di ogni donna. Tra insonnia, mal di testa frequente, sudorazione notturna, tachicardia e vampate di calore, a cui spesso e volentieri si aggiungono sbalzi d’umore, durante la menopausa si è sottoposte a continui stress da parte del proprio fisico. Ma ci sono dei rimedi naturali che possono essere presi in considerazione per attenuare almeno un po’ tutta questa serie di sintomi.
Se il rimedio tout court non esiste, infatti, c’è da dire che degli accorgimenti per rendere più sopportabile il tutto ci sono eccome; e tutto parte, neanche a dirlo, da un’alimentazione sana. Mettere a tavola degli alimenti genuini, leggeri e di qualità, ed accompagnare una dieta bilanciata con un’attività fisica leggera ma costante, come può essere una camminata di anche solo mezzora, favorisce la salute ormonale.
Bisogna poi prestare molta attenzione a lasciare da parte lo stress, condizione che favorisce l’insonnia. E sicuramente alcol e fumo, così come il consumo di alimenti ricchi di grassi e di difficile digestione, vanno messi all’angolo: questi sono i tre pilastri su cui poggia lo stress psicofisico! Basti pensare infatti che cioccolata, caffè, così come i cibi pesanti, sono ritenuti tra i principali responsabili di un cattivo sonno e delle frequenti vampate di calore.
Ottimi, a questo proposito, sono gli infusi di salvia e passiflora. Molto consigliati alle donne che stanno attraversando il fatidico periodo della menopausa, sono anche i semi di lino, ricchi di fitoestrogeni (sono estrogeni di origine vegetale che vanno a compensare la diminuzione degli estrogeni naturali nel corpo di signore ormai non più in età fertile).