medicionline.it
Il matcha è una famosissima bevanda dalle tante proprietà benefiche, chiamato anche elisir di salute o tè anticancro.
Il matcha, conosciuto anche come tè verde giapponese, è una varietà di the coltivato solo in Giappone, in condizioni climatiche specifiche, e seguendo antichissimi metodi tradizionali di lavorazione. Ciò che lo rende così particolare è il suo colore, un verde molto accesso, diverso dal classico the verde che siamo abituati a bere.
Il colore deriva da un processo di coltivazione particolare. Infatti, le piante, settimane prima della raccolta, vengono coperte con dei teli, così che ricevano la giusta ombra, aumentando di conseguenza il contenuto di clorofilla nella foglia, la quale conferisce il colore caratteristico. Questo processo inoltre mantiene l’integrità degli amminoacidi in esso contenuti.
Dopo la raccolta, le foglie sono cotte al vapore, così da proteggere il the dalle ossidazioni, preservando al massimo le qualità nutritive e organolettiche del prodotto. Le foglie poi vengono fatte asciugare e manicante in mulini a pietra, finché non raggiungono la consistenza desiderata.
L’utilizzo del matcha risale a moltissimi secoli addietro. I primi che utilizzarono questo tè fu la dinastia Tang in Cina negli anni 618-907. Le foglie dopo essere state cotte, venivano pressate in dei mattoncini che servivano poi per lo stoccaggio del prodotto. Il tè in questo caso veniva preparato scaldando e polverizzando le foglie, per poi bollire la polvere che se ne ricavava con acqua calda e aggiunta di sale. La tradizione continuò con la dinastia Song negli anni 960-1279. Furono loro ad introdurre la classica preparazione che oggi conosciamo, ovvero la cottura delle foglie a vapore, la macinatura a mano per poi mescolare acqua calda e polvere con la frusta.
Ma fu il rituale chan buddista a definire la preparazione, descrivendo nel dettaglio il galateo per la cerimonia del tè.
Il matcha infatti è famoso in tutto il mondo, come la polvere (the) che si utilizza nella famosissima cerimonia del tè. Si tratta di un rito spirituale giapponese, conosciuto anche come Chado o Sado.
Si possono utilizzare per questo rituali due tipologie di matcha:
Per la preparazione del tè “denso” si utilizza la tipologia koicha, mentre per un tè “leggero” di usano quelle usucha.
La preparazione del the matcha è particolare. Questo, infatti, viene preparato per sospensione e non per infusione come siamo abituati a fare. Dopo aver misurato la giusta quantità di polvere con uno specifico cucchiaino dosatore in bambù, il the viene messo in una tazza solitamente in ceramica o in terracotta, al quale si aggiunge acqua calda a 80°C e si mescola il tutto con una speciale frusta in bambù, chiamata chasen.
Ovviamente per avere un ottimo tè, è essenziale la scelta della materia prima. La migliore polvere matcha proviene dalla regione dell’Uji Tawara, la quale ha le migliori condizioni climatiche e il miglior terreno per la coltivazione di questa pianta. Lo potete acquistare in erboristeria, o in uno store online come Amazon.
La prima qualità è sicuramente la migliore, poiché sono impiegati solo i primi germogli. Quello di secondo grado invece prevede l’utilizzo anche di foglioline di seconda e terza raccolta. Ovviamente il matcha di I° grado avrà un costo maggiore rispetto a quello di II° grado che viene venduto come “economico”.
Oltre alla preparazione del the, il matcha viene anche impiegato come ingrediente di molti dolci tradizionali giapponesi come torte, biscotti, cioccolatini, gelati, muffin e frappè, ma anche come colorante alimentare.
Il tè matcha vanta innumerevoli proprietà quali:
Il tè matcha come per tutti i prodotti, anche se naturali, quando assunto in dosi sbagliate può causare delle controindicazioni. Essendo ricco di caffeina, quando si fa un abuso, o si beve troppo concentrato si possono verificare tremori, palpitazioni o indigestione. Inoltre va sempre accertato che interagisca con altri integratori che state assumendo o alle medicine.
Se siete alla ricerca di un buon matcha biologico, vi consigliamo quello proveniente dal dipartimento di agricoltura statunitense. Oltre alla confezione da 112 grammi, in omaggio è presente una copia delle 100 ricette matcha più utilizzate.
Per chi preferisce un tè matcha di primo grado, consigliamo l’acquisto del tè matcha Izumi bio. Ricordiamo che questa qualità è la migliore, poiché realizzata solo con foglie di prima raccolta.
Nel caso in cui invece volete provare prima con un matcha meno costoso, allora ciò che fa per voi è il Matcha Tè verde di secondo grado, composto da foglie di prima, seconda e terza raccolta.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…