Categories: Cibi e bevande

Mangiare molta frutta ci fa vivere più a lungo

Qualcuno potrebbe obiettare che non si tratta certamente della scoperta del secolo. Tuttavia, è ben significativo ricordare come, secondo un recentissimo studio della Karolinska Institutet di Stoccolma, mangiare tanta frutta faccia veramente vivere più a lungo.

Secondo l’analisi del team di ricercatori svedesi, infatti, assumere cinque porzioni di frutta ogni giorni garantirebbe una maggiore linea della vita: tradotto in termini più concreti, mangiare tanta frutta ci permetterebbe di vivere perfino 3 anni in più rispetto a quanto potremmo fruire con un’alimentazione meno regolata.

Il team di osservatori svedesi ha infatti valutato un campione di più di 70 mila volontari per ben 13 anni: tra le persone (di età compresa tra i 45 e gli 83 anni) che avevano aderito allo studio, quelle che consumavano ingenti quantità di frutta e di verdura vivevano più a lungo di circa 3 anni. Chi invece non consumava alcuna quantità di frutta e di verdura moriva 1 anno e mezzo prima di coloro che ne assumevano quantità minime.

In altri termini, la differenza di longevità tra coloro che possono essere considerati come maggiormente salutisti e coloro che invece rifiutano la frutta, è pari a oltre 5 anni.

Lo studio fornisce uno spunto di sicuro interesse ma, naturalmente, non è in grado di assicurarci la ricetta della longevità. Basti considerare che – ad esempio – all’interno del periodo temporale in questione ci sarebbero stati 11 mila decessi, riguardanti persone che avevano mangiato frutta e verdura ma non nelle dosi consigliate (cinque porzioni al giorno). È inoltre probabile che il consumo di frutta e verdura in quantità maggiore possa essere ricollegato a periodi di stress: anche in questo caso, lo studio non ci fornisce alcuna informativa particolareggiata, così come non fornisce alcun dato sull’eventuale differenza tra la frutta biologica e quella non biologica.

Per questi e altri approfondimenti, occorrerà attendere qualche altro studio.

medicionline.it

Recent Posts

Diabete di tipo 2, questo (insospettabile) alimento non lo devi neanche guardare: peggiora la situazione

Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…

4 ore ago

La bevanda che pensavi fosse sana ma danneggia il cervello e accelera l’Alzheimer

Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…

6 ore ago

Riconoscere un infarto: i primi segnali sono in bocca

Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…

8 ore ago

Quanto guadagna un medico di base: stipendio da capogiro

Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…

10 ore ago

Cambiamenti nelle feci: sei possibili indicatori del cancro al pancreas

Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…

14 ore ago

Questo diffusissimo farmaco è collegato a molti effetti collaterali: in pochi lo sanno

I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…

16 ore ago