A volte mangi cioccolato senza una ragione apparente e trovi difficile fermarti a uno, anche se lo desideri. Ma la verità è che, per quanto ci piacerebbe pensare che il cioccolato possa risolvere una moltitudine di cose, ovviamente non è così. È un cerotto temporaneo e ammettiamolo, mangiare cioccolato ogni giorno non è sostenibile a lungo termine. Mangiare cioccolato ogni giorno ti farà ingrassare e ti farà stringere i vestiti. Mangiare cioccolato ogni giorno esaurirà la tua energia, ti darà uno sballo temporaneo seguito dall’inevitabile crollo. Mangiare cioccolato ogni giorno ti farà desiderare altre cose dolci a cui troverai quasi impossibile dire di no.
Ma è così anche nell’uomo? Assolutamente, secondo gli autori dello studio. Oltre ad essere un contributo comune alle abitudini alimentari emotive, dicono che questo sovraccarico di zucchero spiega esattamente perché spesso facciamo fatica a fermarci a un solo biscotto al cioccolato. Uno studio successivo dell’Università della California (si apre in una nuova scheda) conferma questa idea, poiché hanno scoperto che il fruttosio, un additivo zuccherino presente in molti prodotti di cioccolato prodotti in serie, aumenta la nostra spinta a mangiare cibi dolci in quanto aumenta la sensazione di la fame, anche quando siamo sazi.

Trova altri modi per gestire lo stress, oltre a mangiare cioccolato. Fai un elenco di tutti i modi non alimentari in cui puoi consolarti durante i momenti emotivi. Uno a cui mi rivolgo ogni volta è l’esercizio. Che si tratti di andare a una lezione di yoga, una passeggiata sulla spiaggia o una lezione di boxe in palestra, queste sono cose a cui mi rivolgo regolarmente per gestire il mio stress. Una volta ho sentito dire che cambi la tua psicologia cambiando la tua fisiologia. In altre parole devi far muovere il tuo corpo per uscire dalla tua testa e tornare ad essere nel momento.
Alcuni fattori scatenanti, come lo stress, possono anche aumentare la nostra voglia di mangiare cibi dolci poiché qualsiasi pressione sul sistema nervoso centrale del corpo giocherà un ruolo importante nel modo in cui reagiamo al cibo. Come spiega lo stesso studio dell’Università della California, il corpo produce un ormone chiamato cortisolo quando siamo stressati. Inibisce anche la produzione di leptina, che è l’ormone che segnala al cervello che siamo sazi e che probabilmente mangeremo più di quanto dovremmo senza questa sensazione di sazietà. È uno dei tanti motivi legati alla salute per imparare a gestire lo stress a lungo termine.