Mal di gola - Foto di Gustavo Fring/ Pexels.com
Il mal di gola è tipico della stagione invernale e colpisce sia grandi che piccini. Questo disturbo può coinvolgere la faringe, la laringe, la trachea e le tonsille. I sintomi più o meno sono gli stessi mentre i rimedi contro il mal di gola sono molteplici, e sicuramente fra questi c’è l’uso di prodotti di origine naturale con cui preparare tisane o effettuare gargarismi o alimentarsi. Ci sono anche alcuni cibi che aiutano a combattere il mal di gola.
Tralasciando le cause scatenanti di questo problema è bene sapere che il mal di gola si può combattere anche a tavola, come? scegliendo degli alimenti sani valutando le loro proprietà benefiche e seguendo una dieta equilibrata. La prima regola per curare il mal di gola è bere molta acqua ma non solo. Sfruttare le potenzialità dei liquidi freschi è molto d’aiuto per combattere il mal di gola. L’acqua e limone ad esempio, vanta di un’importante azione disinfettante. Anche il latte o il te caldo abbinati al miele offrono un grande sollievo in caso di mucose infiammate.
Sicuramente tra gli alimenti da consumare per curare il mal di gola abbiamo la banana, perché ricca di potassio, vitamina B6 e C e perché facile da inghiottire. Anche la frutta e la verdura devono essere consumate in grandi quantità se si soffre di mal di gola, da preferire quella fresca e di stagione. Per elevare invece, le difese immunitarie si rivela molto efficace il consumo di yogurt con fermenti lattici vivi o probiotici. Per limitare il senso di irritazione che provoca il mal di gola si può fare uso anche di granite, ghiaccioli e gelati. A tavola è meglio preferire il consumo di pasta integrale, perché più morbida e facile da ingerire e perché ricca di ingredienti che aiutano a combattere l’infezione.
La lista degli alimenti utili da consumare per curare il mal di gola non è finita qui. Nella nostra dieta possiamo inserire anche le uova strapazzate, le carote bollite e il brodo di pollo. Nel preparare i pasti non limitiamoci nell’uso di aglio e cipolla, che sono due antibiotici naturali.
In caso di mal di gola, se da un lato ci sono degli alimenti da consumare per combatterlo, dall’altro ci sono alimenti da cancellare o limitare nel consumo. Tra questi abbiamo l’uso del caffè e di tutte quelle bevande che contengono la caffeina. Anche il consumo di alcolici non è consigliato, in primis perché riducono l’idratazione corporea e seccano le mucose intensificando ancora di più il mal di gola. Gli alcolici poi possono creare delle reali interferenze con gli effetti benefici dei farmaci.
Se vi fa male la gola è meglio evitare quegli alimenti difficili da ingerire e digerire. Facciamo riferimento ad esempio, alle salse e ai cibi ricchi di grassi. Anche le fritture sono al pari degli alimenti piccanti, come il curry, il pepe, il peperoncino e la noce moscata, che potrebbero irritare ancora di più le mucose già provate dal mal di gola.
Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…
Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…
Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…
Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…
Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…
I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…