Un mal di gola può derivare da un’infezione, allergie, reflusso acido e altre cause. A seconda della causa, i rimedi casalinghi possono aiutare a lenire il mal di gola. Alcuni esempi sono losanghe, miele e radice di marshmallow. Un mal di gola potrebbe essere irritante o rendere doloroso deglutire. Questo articolo spiega alcune cause comuni di mal di gola, cosa le persone possono fare per alleviarlo e quando parlare con un medico.

Le persone hanno usato gli estratti della pianta dell’altea, Althaea officinalis, per curare il mal di gola e altre condizioni sin dai tempi antichi. La sua radice contiene una sostanza simile alla gelatina chiamata mucillagine che riveste e lubrifica la gola quando una persona la ingerisce. I ricercatori hanno testato pastiglie contenenti radice di marshmallow negli animali e le hanno trovate efficaci e non tossiche, anche a dosi molto elevate. Può anche aiutare a lenire una tosse secca. Che aspetti dunque, provala anche tu!

La salvia è un’erba popolare in cucina, ma ha anche diversi usi medicinali. La salvia, chiamata anche Salvia officinalis, è originaria del Mediterraneo. Ora, le persone lo coltivano in tutto il mondo. La salvia può aiutare con molte condizioni infiammatorie e studi controllati suggeriscono che può aiutare ad alleviare il mal di gola. Segui questa ricetta per preparare in casa uno spray per la gola alla salvia echinacea:

1 cucchiaino (cucchiaino) di salvia macinata
1 cucchiaino di echinacea macinata
1/2 bicchiere d’acqua
Indicazioni:

Fai bollire l’acqua. Metti la salvia e l’echinacea in un vasetto, quindi riempilo con acqua bollente. Lasciare in infusione per 30 minuti. Versare il composto attraverso un colino. Aggiungi 1/2 tazza di superalcolico se lo desideri. Mettere la miscela in un piccolo flacone spray e spruzzare nella gola ogni 2 ore o secondo necessità.

Spruzzino faringeo decongestionante – Foto di Gustavo Fring/Pexels.com

L’aceto di mele è un tonico naturale per la salute. È stato un alimento base nei rimedi della medicina popolare per secoli. Il suo principale ingrediente attivo, l’acido acetico, aiuta a combattere i batteri. L’antico medico greco Ippocrate, noto come il padre della medicina, prescrisse una combinazione di aceto di mele e miele, chiamata oxymel, per trattare i sintomi dell’influenza, come tosse e mal di gola. Per alleviare il mal di gola, bevi 1 tazza di acqua tiepida mescolata con 1 cucchiaio (cucchiaio) di aceto di mele e 1 cucchiaio facoltativo di miele. I possibili rischi dell’aceto di mele includono carie e problemi digestivi. Ulteriori informazioni qui. Le persone possono trovare l’aceto di mele nei supermercati, nei negozi di salute e online.

Il miele è un dolcificante che le persone spesso combinano con altri ingredienti naturali per lenire il mal di gola. Le persone usano il miele come medicinale perché ha effetti antinfiammatori, antiossidanti e antimicrobici. Oltre ad aiutare a combattere le infezioni e a fornire sollievo dal dolore, il miele può anche migliorare il sapore di alcuni rimedi. Il miele può essere particolarmente efficace quando una persona lo combina con acqua tiepida e aceto di mele o erbe. Alcune persone scelgono di usare miele grezzo o miele di manuka. Tuttavia, i bambini di età inferiore a 1 anno dovrebbero evitare il miele. Le loro viscere non hanno ancora acquisito batteri sani in grado di combattere alcuni germi, come le spore del botulismo, che a volte si trovano nel miele. Inoltre, le persone che evitano lo zucchero o seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbero voler scegliere un altro rimedio, poiché il miele è una forma di zucchero. Contiene 17,3 g di carboidrati per cucchiaio

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago