Si può usare Magaltop secondo le indicazioni del medico. In ogni caso, è bene controllare l’etichetta sul farmaco per le istruzioni di dosaggio e altre avvertenze. Ricordiamo comunque che Magaltop può essere assunto con o senza cibo.
È indicato principalmente per il trattamento dei seguenti disturbi:
- Lesioni dello stomaco o dell’intestino, come l’ulcera duodenale e l’ulcera gastrica
- Infiammazione dell’esofago provocata dalla risalita del contenuto dello stomaco, come l’esofagite da reflusso
- Infiammazione dello stomaco e dell’intestino determinate da diversi fattori, con aumento dell’acidità, come gastrite e gastroduodenite
Effetti indesiderati
Come tutti i farmaci anche questo medicinale può determinare la comparsa di effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li manifestano.
Si possono manifestare con non frequenza nota i seguenti disturbi dovuti alla somministrazione:
- Alterazione intestinale con modificazioni dell’alvo, dovuto all’aumento dell’espulsione delle feci o dalla feci molle. Tali disturbi si manifestano a seguito di un dosaggio molto elevato di farmaco.
- Disturbi dello stomaco ed intestinali, con alterazioni del transito gastrointestinale, ovvero diarrea o stitichezza, in forma lieve e temporanea.
Segnalazione degli effetti indesiderati.
Se a seguito della somministrazione di questo farmaco, compaiono i disturbi di cui sopra o altri non elencati, rivolgetevi tempestivamente al vostro medico curante.
Potete segnalare gli effetti indesiderati tramite il sito del Sistema Nazionale di Segnalazione a questo indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/itresponsabili.
Tramite la segnalazione degli effetti indesiderati, contribuirete a fornire ulteriori informazioni sulla sicurezza del farmaco.
Dosaggio e somministrazione
Prendete il farmaco seguendo sempre attentamente e istruzioni fornite da parte del vostro medico curante o del farmacista di fiducia.
Il formato da 800 mg di compresse masticabili
Il dosaggio raccomandato equivale ad 1 compressa da somministrare 4 volte al giorno, un’ora prima dei pasti ed un’ora prima di andare a dormire. Le compresse devono essere succhiate, oppure masticate.
Il formato da 800 mg/10 ml di sospensione orale
Flacone: il dosaggio raccomandato giornaliero è pari a 10 ml di sospensione, ovvero 2 cucchiai da tè, da somministrare 4 volte al giorno, un’ora prima dei pasti ed un’ora prima di andare a dormire.
Agitate energicamente il flacone rima della somministrazione.
Bustine: il dosaggio raccomandato giornaliero è di 1 bustina da somministrare 4 volte al giorno, un’ora prima dei pasti ed un’ora prima di andare a dormire. Prima di aprire la bustina, agitate in maniera tale che il contenuto diventi omogeneo.
Potete somministrare un dosaggio più elevato di quello raccomandato solo se prescritto dal vostro medico curante e sotto il suo stretto monitoraggio.
È importante in ogni caso ridurre appena possibile il dosaggio, fino alla somministrazione di un quantitativo sufficiente al controllo dei sintomi.
Attualmente non sono noti casi di sovradosaggio. In seguito ad una dose eccessiva accidentale di farmaco si possono manifestare disturbi all’intestino.
Se avete assunto un dosaggio elevato di questo farmaco è importante rivolgersi tempestivamente al proprio medico, oppure al primo soccorso più vicino.
Interazioni di Magaltop
Le interazioni farmacologiche cui anche Magaltop è soggetto, possono modificare il funzionamento dei farmaci o aumentare il rischio di gravi effetti collaterali.
Proprio per questo motivo è bene portare con sé una lista di tutti i prodotti che usate (compresi i farmaci da prescrizione/non prescrizione e i prodotti a base di erbe) e condividerla con il proprio medico e farmacista. Non iniziare, interrompere o modificare il dosaggio di qualsiasi medicinale senza l’approvazione del medico.
Alcuni prodotti che possono interagire con questo farmaco includono:
- steroidi anabolizzanti (ad esempio, danazolo, oxandrolone),
- inibitori dell’anidrasi carbonica (ad esempio, acetazolamide),
- alcuni farmaci per le crisi (fenitoina, fenobarbital, acido valproico),
- cidofovir,
- corticosteroidi (ad esempio, prednisone),
- farmaci per la gotta (ad esempio, probenecid, sulfinpirazone),
- gabapentin,
- litio,
- farmaci contenenti magnesio (ad esempio, latte di magnesia),
- metotrexate,
- pemetrexed,
- tenofovir.
Ricordiamo che questo farmaco può aumentare il rischio di sanguinamento se assunto con altri farmaci che possono favorire tale condizione. Esempi tipici includono farmaci anti-piastrinici come clopidogrel, “fluidificanti del sangue” come dabigatran/enoxaparin/warfarin, e così via.
Avvertenze
Prima della somministrazione di Magaltop è importante sapere che:
Gestazione ed allattamento al seno
Se è in corso una gravidanza, o se sospetta o sta pianificando una gravidanza, oppure se sta allattando al seno, si rivolga al suo medico o al farmacista di fiducia per un consiglio prima di somministrare il medicinale.
Guida dei veicoli ed utilizzo di macchinari
Non sono stati evidenziati effetti sulla capacità di guidare e sull’utilizzo di macchinari dovuti alla somministrazione di questo medicinale.
Il farmaco contiene al suo interno sorbitolo
All’interno del farmaco è presente il sorbitolo, ovvero un tipo di zucchero. Se vi è stata diagnostica una intolleranza a determinati zuccheri, contatti il medico prima di assumere questo farmaco.
Il medicinale formato da 800 mg/10 ml di sospensione orale contiene al suo interno para-idrossibenzoati. Nel farmaco è presente questa sostanza che può determinare la comparsa di reazioni allergiche anche gravi e ritardate.
Effetti collaterali e controindicazioni
Con l’assunzione di Magaltop si possono verificare alcuni effetti collaterali come stitichezza, diarrea e dolore intestinale. Consultare un medico immediatamente si verificano effetti più gravi come reazioni allergiche (rash; orticaria; prurito; difficoltà respiratorie; gonfiore di bocca, viso, labbra o lingua); feci nere; perdita di appetito; debolezza muscolare; nausea; riflessi lenti; vomito che assomiglia a fondi di caffè.
Per quanto concerne le controindicazioni, è opportuno non usare Magaltop se si è allergici a un qualsiasi ingrediente di questo prodotto, se si hanno avuti problemi renali in passato., e ancora se si sta assumendo sali di citrato (che si trovano in alcuni integratori di calcio, antiacidi e lassativi).