Dermatologia

Macchie bianche sulla pelle: ecco quali sono i possibili significati

Le macchie bianche sulla pelle possono essere causate da molte condizioni diverse. Ciò include la vitiligine, che è una condizione a lungo termine in cui si formano macchie bianche sulla pelle. Un medico può aiutare a determinare la causa e le opzioni di trattamento. Le macchie bianche sulla pelle possono essere causate da molte condizioni diverse. Di solito non sono motivo di preoccupazione e possono essere curati a casa. Continua a leggere per conoscere alcune delle cause più comuni, come trattarle e quando andare dal medico. Iniziamo da alcuni esempi di possibili sintomatologie.

Non è chiaro perché accada, ma potrebbe essere causato da: sudorazione eccessiva; pelle grassa; condizioni umide e calde; un sistema immunitario indebolito. La Tinea versicolor si verifica più comunemente nelle persone che vivono in climi tropicali. Può colpire persone di qualsiasi gruppo etnico. Gli adolescenti possono essere più sensibili rispetto alle persone di altre fasce d’età a causa della loro pelle più grassa. L’eczema (dermatite atopica) è caratterizzato da eruzioni cutanee rosse e pruriginose con protuberanze in rilievo. Queste eruzioni cutanee possono includere macchie o chiazze bianche.

Uomo affetto da vitiligine – Foto di Armin Rimoldi/Pexels.com

L’eczema è comune nei bambini ma può colpire persone di qualsiasi età. Potrebbe essere una condizione permanente. Di solito inizia prima dei 5 anni e può anche iniziare durante l’infanzia. È anche comune nelle persone che soffrono di allergie, come la febbre da fieno. La vitiligine si verifica quando alcune cellule della pelle chiamate melanociti smettono di produrre melanina. La melanina è il pigmento che dona colore alla pelle, ai capelli e agli occhi. Senza pigmento, si formano macchie bianche. Nelle persone affette da vitiligine, compaiono chiazze cutanee bianche nei punti in cui le cellule che producono il pigmento o il colore della pelle sono state distrutte. I ricercatori non sono sicuri di cosa causi la vitiligine. Potrebbe trattarsi di una condizione autoimmune, in cui il sistema immunitario danneggia erroneamente le cellule sane. Le macchie bianche tendono a svilupparsi in luoghi esposti al sole e possono svilupparsi lentamente o diffondersi rapidamente. La vitiligine sembra essere familiare e la maggior parte delle persone nota per la prima volta lo scolorimento della pelle intorno ai 20 anni.

La vitiligine tende a colpire ampie porzioni della pelle e provoca un significativo scolorimento della pelle. Questo può portare a stress emotivo. A seconda della gravità delle macchie bianche e di come la persona si sente riguardo al loro aspetto, possono essere utilizzate diverse opzioni di trattamento per aiutare a ridurre o limitare i sintomi della vitiligine. Se i sintomi sono molto lievi, alcune persone possono evitare che le macchie bianche diventino evidenti impedendo alla pelle di abbronzarsi.

Le milia sono sacche solide, sollevate, indolori, bianche, piene di liquido, larghe tra 1 e 4 mm che si sviluppano sulla superficie della pelle. I milia primari si verificano in modo casuale, quando la cheratina, una proteina che aiuta a indurire lo strato esterno della pelle, rimane intrappolata sotto la pelle e forma una sacca piena di liquido. I milia secondari si sviluppano a seguito di traumi da eventi, come dermoabrasione, danni ai tessuti, vesciche e infiammazioni cutanee. La milia secondaria può anche verificarsi come effetto collaterale di alcuni farmaci. Sebbene molto rara, una condizione chiamata milia en placche provoca milia circondata da aree di pelle sollevata, rossa, squamosa e pruriginosa. La placca di milia en tende a manifestarsi casualmente nella pelle sana e attualmente non ha una causa nota.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago