La menopausa segna la fine del tuo periodo e dei tuoi anni riproduttivi. Alcune donne non vedono l’ora di questo cambiamento, mentre altre no. La maggior parte delle donne, tuttavia, non accoglie con favore i sintomi che accompagnano la menopausa, in particolare quando si tratta della loro salute mentale. La definizione di menopausa è quando non hai avuto un periodo per un anno intero. L’età media di insorgenza è di 51 anni. Tuttavia, il tuo corpo inizia a cambiare molti anni prima di raggiungere la menopausa. Questa fase è chiamata perimenopausa.
Durante la perimenopausa, i livelli di estrogeni e progesterone iniziano a diminuire. Una volta raggiunta la menopausa, i livelli ormonali si stabilizzano. Ma, fino ad allora, la fluttuazione degli ormoni può portare a una serie di problemi. Alcune donne manifestano sintomi lievi per un breve periodo. Per altri, sintomi come vampate di calore, secchezza vaginale, disturbi del sonno e problemi di memoria alterano la vita e durano per diversi anni. Questi sintomi possono influenzare le tue relazioni, il tuo sonno, il tuo peso e la tua salute mentale. Sebbene la menopausa sia una progressione naturale della vita che ogni donna attraversa, ogni donna la vive anche in modo diverso.
![Comparsa dei capelli grigi - Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/02/Comparsa-dei-capelli-grigi.jpg)
I cambiamenti di umore durante la perimenopausa e in menopausa sono spesso lievi. La stragrande maggioranza delle donne che sviluppano significativi problemi di umore durante la perimenopausa li hanno già avuti in passato. È relativamente raro che qualcuno senza precedenti di depressione o ansia sviluppi improvvisamente un caso grave in menopausa. quando si verifica la menopausa – è un momento in cui le donne a volte affrontano molteplici fonti di stress, tra cui prendersi cura dei bambini, trattare con genitori anziani e affrontare i cambiamenti della vita, che possono contribuire all’incidenza della depressione e dell’ansia a questa età.
In che modo i livelli di estrogeni sono collegati al tuo umore? Alcuni studi indicano gli effetti di miglioramento dell’umore dell’ormone, il che implica che livelli più bassi di esso possono portare a sentimenti di depressione. In effetti, uno studio ha dimostrato che le donne hanno da due a quattro volte più probabilità di sperimentare un episodio depressivo maggiore durante la menopausa rispetto ad altri momenti della loro vita. La menopausa e bassi livelli di estrogeni possono anche esacerbare problemi di salute mentale esistenti, come il disturbo bipolare e la schizofrenia. Oltre a modificare i livelli di estrogeni, anche le notti insonni possono contribuire ai cambiamenti dell’umore. La sudorazione notturna, le vampate di calore e le palpitazioni notturne possono farti sentire irritabile, ansioso e irritabile durante il giorno.