Un sostituto dello zucchero chiamato eritritolo – usato per aggiungere massa o addolcire prodotti a ridotto contenuto di zucchero – è stato collegato a coagulazione del sangue, ictus, infarto e morte, secondo un nuovo studio. Le persone con fattori di rischio esistenti per malattie cardiache, come il diabete, avevano il doppio delle probabilità di subire un infarto o un ictus se avevano i livelli più alti di eritritolo nel sangue, secondo lo studio, pubblicato lunedì sulla rivista Nature Medicine.
Questo nuovo documento riporta che un altro dolcificante non nutrizionale ampiamente utilizzato (eritritolo) sembra essere associato a problemi cardiovascolari. Questa è una vera sorpresa, perché l’eritritolo stesso è stato considerato davvero molto sicuro. È stato usato per decenni come dolcificante ed è approvato per tale uso in oltre sessanta paesi. Per la lingua, è dolce circa il 60% come il saccarosio (zucchero da tavola), il che rende più facile sostituirlo rispetto ad alcune delle alternative molto più dolci, che poi devono essere ammassate per evitare che le ricette vengano buttate via (e quei riempitivi stessi spesso causano modifiche alle ricette). Ma non ha praticamente alcun valore calorico per la dieta umana.
![](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2021/02/terapie-geniche.jpg)
Ulteriori ricerche di laboratorio e sugli animali presentate nel documento hanno rivelato che l’eritritolo sembrava causare una coagulazione più rapida delle piastrine del sangue. I coaguli possono staccarsi e viaggiare verso il cuore, scatenando un infarto, o verso il cervello, scatenando un ictus. Come il sorbitolo e lo xilitolo, l’eritritolo è un alcool zuccherino, un carboidrato che si trova naturalmente in molti frutti e verdure. Ha circa il 70% della dolcezza dello zucchero ed è considerato a zero calorie, secondo gli esperti. Prodotto artificialmente in quantità massicce, l’eritritolo non ha un retrogusto persistente, non aumenta i livelli di zucchero nel sangue e ha meno effetto lassativo rispetto ad altri alcoli zuccherini.
Questi risultati suggeriscono che il consumo di eritritolo può aumentare la formazione di coaguli di sangue. Questo, a sua volta, potrebbe aumentare il rischio di infarto o ictus. Data la prevalenza dell’eritritolo negli alimenti dolcificati artificialmente, sono giustificati ulteriori studi sulla sicurezza dei rischi per la salute dell’eritritolo. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, la notizia ha il potenziale per avere un impatto maggiore sulla produzione di alimenti zuccherati con eritritolo, che sono spesso raccomandati per le persone con diabete e obesità, e potrebbe eventualmente portare a nuove linee guida dietetiche sull’eritritolo per le persone con rischio di malattie cardiovascolari.