Un certo numero di erbe e spezie può aiutare a migliorare la salute del cervello e alcune di esse potrebbero essere già nel frigorifero o nella dispensa. Molte di queste erbe e spezie sono state studiate per i loro effetti sulla malattia di Alzheimer, mentre altre sono state testate per i loro effetti complessivi sulla cognizione (cioè l’azione mentale o il processo coinvolto nel pensare, comprendere, apprendere e ricordare).
Una spezia nota per il suo profumo pungente, la salvia potrebbe anche migliorare la cognizione e aiutare nel trattamento del morbo di Alzheimer. Infatti, una revisione della ricerca pubblicata nel 2017, suggerisce che la salvia contiene composti che possono essere utili per la funzione cognitiva e neurologica. Prova ad aggiungere la salvia alla zucca, al pollo arrosto, al tacchino, alla salsa di pomodoro o in una zuppa di fagioli bianchi. La salvia può anche essere consumata sotto forma di tè.
La ricerca mostra che dare la priorità a cibi integrali come frutta e verdura colorate, cereali integrali, legumi, noci e semi nella dieta può aiutare a proteggere e sostenere la salute del cervello. Anche il pesce grasso, che è un’ottima fonte di acidi grassi omega-3, e le erbe e le spezie possono contribuire a promuovere una salute ottimale del cervello. Incorporando più cibi integrali nella tua dieta, con particolare attenzione agli alimenti a base vegetale, puoi contribuire a migliorare la tua funzione cognitiva, concentrazione e memoria.

La curcuma è una spezia di colore giallo comunemente usata nel curry in polvere. È noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti dovute alla curcumina composta. La ricerca mostra che la curcumina nella curcuma può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Il rosmarino è un’erba benefica per il tuo cervello ed è stato usato per anni in pratiche culinarie, commerciali e medicinali e con buone ragioni. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il rosmarino ha dimostrato di migliorare la memoria e la concentrazione nella popolazione anziana.
Uno studio controllato randomizzato in doppio cieco ha anche mostrato che i soggetti che hanno assunto 500 mg di rosmarino due volte al giorno per un mese hanno ottenuto risultati migliori nei punteggi della memoria prospettica e retrospettiva e hanno sofferto di minore ansia e depressione rispetto a quelli che hanno ricevuto il placebo.
Una delle spezie più comunemente usate, il pepe nero è ottimo per promuovere la salute del cervello. Il pepe nero contiene un composto medicinale chiamato piperina, che contiene antiossidanti che proteggono le cellule cerebrali dai danni dei radicali liberi. Diversi studi hanno rilevato che il consumo di piperina può aiutare a migliorare la memoria e la funzione cognitiva.
3 ricette consigliate per chi ama la curcuma
1. Vellutata di zucca e curcuma: tagliate 500 g di zucca a cubetti, fatela rosolare in una casseruola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete una tazza di brodo vegetale, una cucchiata di curcuma, sale e pepe e fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento. Una volta cotta, frullatela con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia.
2. Spaghetti con curcuma e gamberi: in una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete 200 g di gamberi sgusciati e fateli rosolare per qualche minuto, poi unite un cucchiaino di curcuma, uno spicchio d’aglio tritato, due cucchiai di vino bianco, sale e pepe. Una volta cotti i gamberi, aggiungete 400 g di spaghetti cotti al dente e fate insaporire il tutto.
3. Riso alla curcuma: in una pentola fate rosolare un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete due cucchiai di semi di cumino, un cucchiaino di curcuma in polvere e uno spicchio d’aglio tritato, fate insaporire per qualche minuto, poi unite 200 g di riso e fate tostare. Aggiungete il brodo bollente, salate e pepate a piacere, coprite e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Una volta cotto, servite il riso con una spolverata di prezzemolo tritato.
3 ricette con tonno o pesce spada
1.Crostata di tonno e pomodori: Prendi una base di pasta sfoglia già pronta, stendila in una teglia da crostata e bucherella con una forchetta. Mescola in una ciotola 2 scatole di tonno sott’olio, 2 pomodori tagliati a pezzetti, 3 cucchiai di capperi, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi sale e pepe e distribuisci il composto sulla base della crostata. Cuoci in forno caldo a 200° per 30 minuti.
2.Filetto di pesce spada al forno: Prendi 4 filetti di pesce spada e sistemali in una teglia da forno. Condisci con olio extravergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo tritato e una spruzzata di limone. Cuoci in forno a 200° per 20 minuti.
3.Spaghetti al tonno e pomodoro: Fai cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. In una padella, fai scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungi una cipolla tritata. Fai rosolare e poi aggiungi una scatola di tonno sott’olio scolato e 2 pomodori tritati. Lascia cuocere per 10 minuti, quindi aggiungi la pasta e fai saltare tutto insieme. Aggiusta di sale e pepe e servi.
4.Involtini di tonno: Prendi 8 fette di tonno sott’olio e stendile su una spianatoia. Aggiungi sale, pepe, prezzemolo tritato e una spruzzata di limone. Distribuisci su ciascuna fetta un cucchiaio di formaggio grattugiato e un cucchiaino di olive tritate. Arrotola le fette e fissale con uno stecchino. Cuoci in forno a 200° per 20 minuti.
5.Pesce spada alla griglia: Prendi 4 fette di pesce spada e condiscile con olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Cuoci su una griglia ben calda fino a quando non saranno ben dorate da entrambi i lati. Servi con un contorno di verdure alla griglia.