medicionline.it
Gli integratori per capelli sono essenziali al fine di avere una chioma folta, brillante e con un aspetto sano.
Quando l’alimentazione equilibrata e sana viene a mancare, o è sbagliata, per rendere la chioma al top, giocano un ruolo importantissimo gli integratori per capelli. Diversi sono i fattori che ne regolano la crescita.
Ormoni: i livelli ormonali influenzano negativamente o positivamente l’aspetto dei capelli. Generalmente gli ormoni femminili, gli estrogeni, hanno un ruolo positivo, mentre gli ormoni sessuali maschili, gli androgeni, influiscono negativamente.
Geni: i geni purtroppo hanno un ruolo vitale sulla sensibilità del follicolo pilifero. È questo, ad esempio, il caso di alopecia androgenetica che si sviluppa negli uomini o nei soggetti che in famiglia hanno già problemi di caduta di capelli.
Psichici: lo stress fisico ed emotivo tende a spegnere la brillantezza dei capelli.
Stagioni: i capelli sono soggetti alla stagione in cui ci troviamo. È risaputo che in estate crescono molto più velocemente, mentre in autunno c’è il picco massimo di caduta dei capelli.
Estetica: decolorare o tingere spesso i capelli li porta a indebolirsi e a sfibrarsi. Anche l’eccessiva esposizione al sole o sciampi ripetuti provocano gli stessi effetti.
Per avere capelli sani è importantissimo seguire un’alimentazione equilibrata ricca di tutte le sostanze di cui si nutrono i capelli quali: vitamina A, B, C, E, zinco, ferro, rame, silicio, magnesio, manganese a amminoacidi. Quando queste sostanze vengono a mancare, per sopperire alla loro carenza, bisogna fornire all’organismo il nutrimento tramite gli integratori per capelli, al fine di evitare i possibili effetti collaterali quali caduta dei capelli, eccessiva produzione di sebo, capelli fragili che si spezzano facilmente o sfibrati.
Le proteine e gli amminoacidi sono i mattoncini che costituiscono la cheratina, una proteina ricca di AA solforati presente in carne e pesce. È essenziale poiché proprio la cheratina costituisce i capelli. Oltre agli amminoacidi appena citati, sono importanti anche la metionina, la cisteina, la cistina, la taurina e l’arginina. Per questo motivo un buon integratore per capelli non può peccare nel contenuto di proteine.
La salute dei capelli dipende anche dai minerali. Nelle diete odierne la mancata assunzione di questi elementi chimici è sempre maggiore. Tra i minerali più importanti, necessari alla salute dei capelli, ci sono il ferro, lo zinco, il magnesio e il rame.
In fine, ma non per importanza, abbiamo le vitamine e gli antiossidanti. Questi in natura sono presenti principalmente negli alimenti vegetali concentrandosi negli agrumi, kiwi, the verde, broccoli e più in generale nella frutta fresca e nella verdura. Anche negli integratori per capelli, abbiamo come componenti della lunga lista di sostanze benefiche, sostanze isolate e purificate come i flavonoidi, la vitamina C ed E, vitamine idrosolubili e acido folico.
La caduta dei capelli può essere imputabile all’alimentazione quando si verificano particolari condizioni. La dieta vegana è una di questa. Eliminando del tutto l’assunzione di amminoacidi, e aumentando le concentrazioni di fibre, si crea un binomio nocivo. Anche l’abuso di crusca assunta tramite dieta o con gli integratori, provoca problemi. Le elevate quantità di acido fitico presenti, non permettono il corretto assorbimento dei minerali (ferro, magnesio, zinco e calcio). La malnutrizione, o in generale eccessive o carenti assunzioni di alimenti, mettono a repentaglio l’integrità salutare dei capelli.
Quando uno o tutte delle condizioni sopra citate si presentano, è essenziale ricorrere al consumo d’integratori per capelli. Ovviamente la scelta del prodotto non ricadrà sul primo prodotto presente in farmacia, ma è bene che venga consigliato dal medico curante o da una figura qualificata. Questo perché non tutti gli integratori sono uguali. Esistono prodotti specifici in base al problema da trattare.
Se il problema è a carico della circolazione, si utilizzerà un prodotto a base di Bioflavonoidi, estratti di peperoncino (capsaicina), senape, eucalipto (eucaliptolo) e acido nicotinico. Per combattere la caduta dei capelli, l’integratore sarà ricco di sostanze antiandrogene come serenoa repens, semi di zucca e fitosteroli. Chi soffre di forfora, dovuta d un’eccessiva produzione di sebo, le sostanze antiseborroiche per eccellenza sono lo zolfo e i composti solforati, catrami vegetali, acido azelaico e la vitamina H. Nel caso in cui si volesse agire su ampio spettro, gli integratori per capelli da assumere conterranno notevoli quantità di amminoacidi solforati e vitamine.
Il mercato offre tantissimi tipi d’integratori per capelli. Lo store online Anastore.com ci propone diverse opzioni.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…