danza e musica - Foto di Andrea Piacquadio/pexels.com
Molti studi hanno dimostrato come la danza, la poesia e la musica impattino positivamente sul cervello degli uomini e delle donne. Queste forme di arte agiscono sul nostro sistema nervoso alleviando sintomi di ansia e di stress. Entrando più nel dettaglio e soffermandoci sugli effetti che generano, vedremo e analizzeremo gli impatti sul cervello umano.
Cosa succede al nostro corpo ed in particolare al nostro cervello quando ascoltiamo la musica? Il nostro sistema nervoso, in questo caso, rilascia dopamina. Sarà sicuramente capitato a chiunque di ascoltare un testo o un brano del vostro artista preferito e di rimanere coinvolti nella ritmica della canzone. La musica ha un effetto di inibizione nella persona coinvolta, infatti il nostro organismo reagisce in modo similare a quando si assumono delle sostanze psicoattive, generando dopamina. Questo neurotrasmettitore, la dopamina, ha delle caratteristiche particolari: ha una funzione di controllo sui movimenti, genera piacere sensoriale, può regolare il sonno rendendolo più piacevole, può facilitare apprendimento e favorire l’ attenzione. In sostanza, la dopamina rilasciata può avere un effetto benefico sul nostro corpo rendendoci più sensibili alle emozioni. La musica allevia anche sentimenti come stress e dolore, migliorando lo stato emotivo della persona. Può, inoltre, generare piacere riascoltare brani collegati a dei ricordi particolarmente belli. La musica è anche condivisione e aggregazione.
La danza impatta positivamente sul nostro cervello? La risposta è sì, crea dei benefici. Ballare e danzare aiuta la nostra psicologia e genera effetti positivi anche a livello fisico. Tramite questa arte, si riesce ad esprimere la propria situazione emotiva, alleviando sentimenti opprimenti come lo stress. Ballare può comportare anche nuove amicizie, si possono conoscere persone che sono attratte dallo stesso genere o semplicemente incontrando nuova gente in luoghi preposti al ballo. Inoltre, la danza è intesa anche come espressione personale tramite cui è possibile manifestare i propri sentimenti. Danzare rilascia endorfina che diminuisce il dolore e aumenta la serenità. Il ballo, oltre che ad essere una forma di arte tra le più antiche al mondo, crea nuovi stimoli al cervello e genera situazioni sociali favorevoli e tonifica i muscoli del corpo.
Anche la poesia impatta in modo concretamente positivo sul cervello. É anche questa una forma di arte molto antica che ancora oggi ha dei benefici sulla nostra mente. La poesia prevede un tipo di lettura completamente differente. La poesia ti fa entrare in contatto con te stesso, crea delle situazioni emotive difficilmente replicabili. La poesia è in grado di stimolare il cervello in modo concreto, causando e generando forti brividi (la cosiddetta pelle d’ oca). È incredibile come un semplice processo di lettura possa causare degli effetti così determinanti sul nostro corpo. La poesia, quindi, può anche variare il nostro modo di pensare e di approcciarci alle persone attorno a noi. Attraverso semplici versi, potremmo cambiare alcune sottigliezze della nostra vita.
In base a quanto detto precedentemente, molto. Ognuna nel proprio modo riesce a generare e suscitare delle vibrazioni di difficile replica. Essendo delle arti che causano dei sentimenti e degli stati emotivi molto forti, non si prestano ad una facile spiegazione. Sentire questi effetti sulla nostra pelle ci fa sentire vivi. In conclusione, non essere portati nel ballo, non avere dei buoni vori in arte a scuola o non ascoltare musica che possa piacere agli altri, non è assolutamente un segnale allarmante. Proprio perché arti, possono essere praticate (ove possibile) nei modi ritenuti più opportuni.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…