Domande e risposte

Il radicchio fa bene alla glicemia?

Non molti di noi sanno molto del radicchio. È una di quelle verdure che sembra indugiare ai margini. Potresti anche averne afferrato accidentalmente una testa al supermercato pensando che fosse cavolo rosso. Ma cavolo non lo è. Il radicchio è in realtà un tipo di cicoria da foglia, così come l’indivia belga. Spesso utilizzato nelle insalate o come accessorio per impiattare nei ristoranti di fascia alta, il radicchio è così gravemente sottoutilizzato che è diventato offensivo. Fortunatamente, sembra che i giorni in cui il radicchio era incompreso stiano per finire. Adesso, grazie ad internet, il radicchio sta finalmente raggiungendo il livello di popolarità che ha sempre meritato.

Il radicchio appartiene alla famiglia delle Asteraceae insieme al tarassaco e ad altri ortaggi di cicoria come l’indivia belga. Pur assomigliando al cavolo rosso o viola, il radicchio ha un sapore decisamente amaro o piccante, che diventa meno pungente se cotto. Ne esistono diverse varietà, con Chioggia la più ampiamente disponibile. Altre varietà sono la Treviso, più dolce e di forma allungata, e la Castelfranco, verde con macchie rosse. Gli ultimi due potrebbero essere difficili da trovare. Gran parte del radicchio consumato in tutto il mondo viene importato dalla regione mediterranea, ma oggi viene coltivato commercialmente anche in altre zone come la California.

Radicchio tagliuzzato – Foto di micheile.com || visual stories/Pexels.com

Gli antiossidanti sono composti negli alimenti vegetali che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi. Alti livelli di radicali liberi nel corpo possono portare allo stress ossidativo e a malattie associate come il cancro, le malattie cardiache, le condizioni digestive e l’Alzheimer. Un altro studio in provetta ha osservato che il contenuto di antiossidanti e i benefici protettivi del radicchio trevigiano erano significativamente più alti negli estratti delle parti rosse delle foglie rispetto agli estratti delle foglie intere. Infine, come abbiamo anticipato, può supportare il controllo della glicemia. Gli adulti che hanno bevuto 1,25 tazze (300 ml) di una bevanda a base di estratto di radice di cicoria al giorno per 4 settimane avevano livelli ridotti di emoglobina A1c, un indicatore dei livelli di zucchero nel sangue a lungo termine.

La quantità di colesterolo e lipidi nel sangue influisce direttamente sul cuore ed è un indicatore di molte malattie cardiovascolari. Gli antiossidanti nel radicchio possono aiutare a combattere l’ipercolesterolemia e l’iperglicemia. Con meno colesterolo, lipidi e glucosio nel corpo e nel flusso sanguigno, il cuore rimane più sano.
Perdita di peso. Seguire una dieta mediterranea può aiutarti a perdere peso senza danneggiare il tratto gastrointestinale e il fegato. Le diete che includono verdure come il radicchio possono aiutare nella perdita di peso e prevenire l’obesità. La fibra e gli antiossidanti migliorano il movimento intestinale e prevengono il gonfiore, la stitichezza e i disturbi infiammatori cronici.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

6 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

6 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

6 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

1 settimana ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

1 settimana ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

1 settimana ago