Sebbene il pesce contenga piccole quantità di colesterolo, sono a basso contenuto di grassi saturi e sono adatti da mangiare se qualcuno controlla i loro livelli di colesterolo. I benefici acidi grassi omega-3 nel pesce azzurro possono anche aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari associate al colesterolo alto. Tuttavia, ci sono innegabilmente alcuni tipi di pesce dai quali è meglio stare lontano in caso di alti livelli di colesterolo.
La tua dieta influenza i livelli di colesterolo. È noto che diete malsane ricche di grassi, in particolare grassi saturi e trans e colesterolo, aumentano i livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL), il “colesterolo cattivo”, nel flusso sanguigno. Le diete ricche di latticini grassi, carni rosse e carni lavorate aumenteranno i livelli di colesterolo. La scelta di opzioni più sane ricche di fibre, grassi sani e verdure è utile per le persone con problemi di colesterolo. Un esempio di questo è la dieta mediterranea, che può aiutarti ad abbassare i livelli di colesterolo.
Sia il pesce grasso che quello magro sono a basso contenuto di grassi saturi, il che li rende un’aggiunta salutare alla dieta. Ciò significa che le persone che stanno cercando di ridurre i loro livelli di colesterolo non hanno bisogno di evitare nessun particolare tipo di pesce. Pesce e frutti di mare contengono anche acidi grassi omega-3, che sono antinfiammatori e hanno molti effetti benefici sulla salute, inclusa la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Se stai attento al tuo colesterolo, includere il pesce nella tua dieta è un’ottima idea. È un buon sostituto delle carni rosse, ricche di grassi saturi e colesterolo.
Alcuni operatori sanitari possono raccomandare di limitare i gamberetti, che contengono 161 mg di colesterolo per porzione da tre once. Tuttavia, ci sono prove che il consumo moderato di gamberetti aumenta entrambi i livelli di LDL e HDL nel corpo, con aumenti più significativi di HDL che portano a un miglioramento generale del rapporto LDL/HDL, quindi non dovrebbe influire negativamente sui livelli di colesterolo. Le persone possono scegliere pesce più magro come branzino o merluzzo o pesce grasso ricco di benefici acidi grassi omega-3 come salmone, sgombro e aringa. Un’altra considerazione quando si sceglie quale pesce mangiare sono i livelli di mercurio, poiché questi possono essere più alti in alcuni pesci e frutti di mare rispetto ad altri. Degli esempi? Acciughe; Sgombro atlantico; branzino nero; merluzzo; platessa; eglefino; nasello; aringa; passera di mare; salmone.
Quando scegli un tipo di pesce da includere nella tua dieta, dovresti considerare come prepararlo. Usare un metodo di preparazione a basso contenuto di grassi come grigliare o cuocere al forno è meglio. La frittura profonda del pesce aggiunge colesterolo e grassi saturi. Se scegli di friggere il pesce in padella, selezionare un olio a basso contenuto di grassi saturi, come l’olio di avocado, ti aiuterà. I pesci sono generalmente a basso contenuto di grassi saturi e trans, ma i loro livelli di colesterolo possono variare.