Uno dei frutti più presenti nelle nostre case d’inverno è il kiwi. Si tratta infatti, di un frutto che si consuma sia d’inverno che in autunno, compare già dagli inizi di novembre. Il kiwi è un frutto molto apprezzato sia per il suo sapore che per i suoi valori nutrizionali. Questo frutto ha infatti, moltissimi benefici per il nostro organismo, soprattutto se ci aiuta a contrastare i malanni influenzali del periodo invernale. Il kiwi contiene acqua e zuccheri, ma non contiene quantità eccessive di grassi. Al contrario, sono elevate le fibre e le vitamine al suo interno, in particolare quella C. Nel kiwi sono presenti anche molti sali minerali come il potassio o il ferro, che ci aiutano a contrastare crampi e stanchezza.
Altra caratteristica dei kiwi è che hanno un basso apporto calorico, infatti noviamo solo 60 calorie in 100 grammi di prodotto. Ovviamente però non dobbiamo dimenticare che sono ricchi di zuccheri, quindi non bisogna esagerare con il loro consumo. Il kiwi ha anche proprietà digestive e diuretiche, quindi si tratta anche di un alimento che viene utilizzato nelle diete detox. Dopo tutte queste cose positive, dobbiamo anche dire che i kiwi hanno delle controindicazioni che non bisogna sottovalutare. Scopriamo insieme quali sono.
In primis diciamo che ci sono delle situazioni dove bisogna evitare di consumare il kiwi, ad esempio se stiamo seguendo una cura con dei farmaci anticoagulanti e antiaggreganti. La stessa cosa vale per chi soffre di pressione alta e sta utilizzando dei farmaci per abbassarla. Il kiwi è un frutto che contiene ossalati, sono proprio questi che fanno male in grandi quantità, dato che si potrebbero formare dei calcoli renali. Il kiwi va evitato anche per chi ha problemi di cistifellea o di reni. Un’altra cosa importante, è fare attenzione se si è allergici al lattice, dato che questo frutto contiene delle molecole associate ad esso. Per concludere, diciamo anche che i kiwi sono molto acidi, così come lo sono tutto i resto degli agrumi, questo può provocare reflusso gastrico. Se si soffre già di questo disturbo, il kiwi potrebbe farlo aggravare ancora di più. Attenzione quindi a quando si mangia questo frutto.
Leggi anche:
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…