Test diabete - PhotoMIX Company
In che modo il diabete è diverso per le donne rispetto agli uomini? Il diabete aumenta il rischio di malattie cardiache (la più comune complicanza del diabete) di circa quattro volte nelle donne, ma solo di circa due volte negli uomini, e le donne hanno esiti peggiori dopo un infarto. Le donne sono anche a maggior rischio di altre complicanze legate al diabete come cecità, malattie renali e depressione. Non solo il diabete è diverso per le donne, è diverso tra le donne: le donne afroamericane, ispaniche/latine, indiane d’America/native dell’Alaska e asiatiche/delle isole del Pacifico hanno maggiori probabilità di avere il diabete rispetto alle donne bianche.
Il glucosio è solitamente metabolizzato e regolato a bassi livelli nel sangue attraverso la funzione di un ormone pancreatico chiamato insulina. Questo ormone viene rilasciato dopo un pasto, stimolando l’assorbimento cellulare dello zucchero e permettendone l’utilizzo e/o la conservazione. Tuttavia, nel diabete, le cellule sono resistenti a questo ormone, portando ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Nel tempo, la mancanza di controllo della glicemia può portare a complicazioni potenzialmente letali, se non gestite correttamente. Esistono due tipi di diabete, il tipo 1 che è più comune nei bambini e il tipo 2 che è più comune negli adulti. Il diabete di tipo 1 è causato da una risposta autoimmune alle cellule beta produttrici di insulina nel pancreas ed è associato a geni e fattori ambientali.
Il diabete di tipo 2 è dovuto all’aumentata insulino-resistenza, associata all’aumento di peso, a stili di vita inattivi e a una dieta povera. Il diabete di tipo 2 si riscontra più frequentemente negli uomini, specialmente all’età di 35-54 anni, dove gli uomini hanno il doppio delle probabilità di sviluppare il diabete, con un BMI medio molto più basso. Le femmine producono anche testosterone a volumi estremamente bassi, che aiuta a mantenere l’equilibrio degli ormoni, in particolare dopo la menopausa. La ricerca ha recentemente dimostrato che esiste un legame tra questo ormone e lo sviluppo del diabete di tipo 2 negli uomini, con livelli di testosterone più bassi che portano a un rischio maggiore. Al contrario, è stato identificato che le donne con livelli elevati di testosterone nel sangue sono a maggior rischio.
I cambiamenti nei livelli ormonali subito prima e durante il ciclo mestruale possono rendere difficile la previsione dei livelli di zucchero nel sangue. Potresti anche avere periodi più lunghi o più pesanti e le voglie di cibo possono rendere più difficile la gestione del diabete. Potresti notare uno schema nel tempo o potresti scoprire che ogni periodo è diverso. Il diabete può ridurre il tuo interesse per il sesso e la tua capacità di goderne. Per alcune donne, la secchezza vaginale può rendere i rapporti sessuali scomodi o addirittura dolorosi. Le cause possono includere danni ai nervi, riduzione del flusso sanguigno, farmaci e cambiamenti ormonali, compresi quelli durante la gravidanza o la menopausa.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…