Spazzolino elettrico o manuale - Foto di Anna Shvets/ Pexels.com
Curare la propria igiene orale è molto importante mantenere il cavo orale in buona salute e per evitare l’insorgenza di patologie e disturbi. Tra i più comuni abbiamo: carie, gengive e stomatite. Ovviamente una corretta igiene orale si basa sull’uso quotidiano di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. Ma la domanda che tutti si pongono è: per pulire i denti in profondità è meglio lo spazzolino manuale o quello elettrico?
Senza dubbio la scelta dello spazzolino è molto importante, perché è proprio da questo che dipende l’efficacia della pulizia dei nostri denti e della nostra bocca. Ecco alcuni consigli fondamentale per la nostra salute dentale.
Ma quindi, è meglio pulire i denti con uno spazzolino manuale o con uno elettrico? In realtà, se ben utilizzati, tutti e due possono essere un ottimo strumento di pulizia. Sicuramente quello elettrico svolge una serie di funzioni utili che ci fanno capire che stiamo lavando i denti nel modo corretto, entriamo nel dettaglio.
Per prima cosa, i dentisti consigliano sempre di igienizzare il cavo orale per circa due minuti. La differenza tra lo spazzolino elettrico e quello manuale, è che il primo è dotato di un timer che cronometra il tempo che si dedica alla pulizia dei denti. Un’altra azione da mettere in pratica riguarda invece, la spazzolatura. Attenzione a movimenti troppo bruschi, perché potrebbero compromettere l’integrità dello smalto dei denti, rivelandosi controproducenti.
Lo spazzolino elettrico è provvisto di una tecnologia molto particolare in grado di percepire l’intensità con cui laviamo i denti. Infatti, nel momento in cui la pressione risulti eccessiva, lo spazzolino emette una particolare luce che ci avvisa che dovremmo continuare più lentamente.
Concludendo, dopo tutte queste dritte, sicuramente possiamo dire che lo spazzolino elettrico sarebbe da preferire a quello manuale. In questo modo possiamo monitorare il modo e il tempo in cui ci laviamo i denti. Il consiglio dei dentisti è quello di eseguire l’operazione con delicatezza.
In ogni caso, a prescindere dalla tipologia di spazzolino scelto è molto importante seguire alcuni consigli per una corretta igiene dentale. Il primo si riferisce alla frequenza con cui dovremmo lavare i denti: bisogna farlo due volte al giorno, ma non subito dopo i pasti. Poi dobbiamo sottoporci regolarmente alla pulizia dei denti, questo passaggio è fondamentale per rimuovere placca e tartaro.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…