Dolore cronico - Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com
Un ictus si verifica quando l’afflusso di sangue al cervello viene interrotto. In circa l’80% dei casi, ciò accade a causa di un coagulo di sangue o di un’arteria ostruita. Gli ictus possono verificarsi anche se il vaso sanguigno stesso è danneggiato. Senza un buon afflusso di sangue, le cellule cerebrali non ottengono l’ossigeno di cui hanno bisogno per funzionare. Se la fornitura viene interrotta abbastanza a lungo, le cellule cerebrali moriranno. Un ictus grave può causare sintomi molto gravi, inclusi problemi a lungo termine a causa del danno alle cellule cerebrali. Un ictus potrebbe persino essere fatale se non sei in grado di ottenere aiuto rapidamente. Più velocemente cerchi aiuto, maggiori sono le possibilità di una buona guarigione.
Ma come si fa a riconoscere un imminente ictus? Innanzitutto, si può prevenire. Ad esempio, gli studi dimostrano che per ogni cinque sigarette che una persona fuma ogni giorno, il rischio di avere un ictus aumenta del 12%. Per gli adulti, fumare sigarette raddoppia il rischio di ictus rispetto al non fumare mai, secondo uno studio del 2020. Uomini e donne più attivi hanno un rischio di ictus inferiore del 25%-30% rispetto a quelli meno attivi. È stato dimostrato che l’attività fisica abbassa il colesterolo, aiuta a mantenere un peso sano e abbassa la pressione sanguigna, tutti fattori che possono ridurre il rischio di ictus.
I sintomi sono per la maggior parte ben noti, ma includono anche: Un improvviso, forte mal di testa; Vertigini improvvise, perdita di equilibrio o coordinazione; Perdita della vista o alterazioni della vista in uno o entrambi gli occhi, che di solito si verificano all’improvviso; Ti senti confuso o hai difficoltà a capire cose che di solito sono facili per te; Intorpidimento o debolezza su un lato del corpo (o in un braccio o una gamba). Gli ictus capitano anche ai giovani. Circa il 10% -15% di tutti gli ictus si verifica negli adulti di età pari o inferiore a 50 anni. Ricerche recenti mostrano che i giovani adulti neri corrono fino a quattro volte il rischio dei loro coetanei bianchi. E ricerche recenti mostrano che gli stessi fattori che causano l’ictus negli anziani – come l’ipertensione, il colesterolo alto, l’obesità e il diabete – stanno causando l’ictus negli adulti più giovani.
Se pensi che tu o un’altra persona potreste avere un ictus, allora dovete ricevere aiuto immediatamente. Un ictus è un’emergenza medica poiché più velocemente si ottiene il trattamento, meglio è. Chiama subito un’ambulanza e digli che sospetti un ictus. Ricorda che devi comunque recarti in ospedale se i sintomi scompaiono perché potrebbe essersi trattato di un mini-ictus. Il trattamento che ti verrà somministrato dipenderà dal tipo di ictus, dall’area del cervello interessata e dalla gravità dei sintomi. La prima priorità sarà ripristinare l’afflusso di sangue al cervello. Potrebbe essere possibile dissolvere un coagulo di sangue usando la medicina, ma a volte è necessaria una procedura chirurgica. Quanto prima si ottiene questo trattamento, migliori saranno i risultati.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…