Categories: Notizie

I cibi che aiutano contro il cancro: ecco quali sono

L’alimentazione è molto importante per una serie infinita di motivi collegati a stretto giro con la tua salute. Forse già tanti sanno che mangiare male favorisce il formarsi dei tumori, ma probabilmente in molti sottovalutano il fatto che mangiare bene potrebbe aiutare a prevenirli. O meglio, alcuni tipi di cibi in particolare! Ma quali sono esattamente? In questo articolo andremo ad analizzarne alcuni sottolineando il loro ruolo specifico contro questo tipo di formazioni cancerogene.

I broccoli contengono sulforafano, un composto vegetale presente nelle verdure crocifere che può avere potenti proprietà antitumorali. Uno studio in provetta ha dimostrato che il sulforafano ha ridotto le dimensioni e il numero delle cellule del cancro al seno fino al 75%. Allo stesso modo, uno studio sugli animali ha scoperto che il trattamento dei topi con sulforafano ha aiutato a uccidere le cellule tumorali della prostata e ha ridotto il volume del tumore di oltre il 50%. Diversi studi hanno scoperto che mangiare più carote è legato a un ridotto rischio di alcuni tipi di cancro.

Ad esempio, un’analisi ha esaminato i risultati di cinque studi e ha concluso che mangiare carote può ridurre il rischio di cancro allo stomaco fino al 26%. Un altro studio ha rilevato che una maggiore assunzione di carote era associata a una probabilità inferiore del 18% di sviluppare il cancro alla prostata. Le bacche sono ricche di antociani, pigmenti vegetali che hanno proprietà antiossidanti e possono essere associati a un ridotto rischio di cancro. In uno studio sull’uomo, 25 persone con cancro del colon-retto sono state trattate con estratto di mirtillo per sette giorni, che ha dimostrato di ridurre la crescita delle cellule tumorali del 7%.

Un altro piccolo studio ha somministrato lamponi neri liofilizzati a pazienti con cancro orale e ha dimostrato che ha ridotto i livelli di alcuni marcatori associati alla progressione del cancro. Uno studio sugli animali ha rilevato che dare ai ratti lamponi neri liofilizzati ha ridotto l’incidenza del tumore esofageo fino al 54% e ha ridotto il numero di tumori fino al 62%.

Frutta e verdura sono ricche di sostanze nutritive che combattono il cancro e più colore hanno, più sostanze nutritive contengono. Questi alimenti possono aiutare a ridurre il rischio anche in un secondo modo, quando ti aiutano a raggiungere e mantenere un peso corporeo sano. Portare chili in più aumenta il rischio di tumori multipli, inclusi tumori del colon, dell’esofago e dei reni. Mangia una varietà di verdure, in particolare verdure verde scuro, rosse e arancioni. Il folato naturale è un’importante vitamina B che può aiutare a proteggere dai tumori del colon, del retto e della mammella. Lo trovi in ​​abbondanza sul tavolo della colazione. I cereali per la colazione fortificati e i prodotti integrali sono buone fonti di folato. Così sono il succo d’arancia, i meloni e le fragole.

Non è chiaro se sia il licopene, il pigmento che dà ai pomodori il loro colore rosso, o qualcos’altro. Ma alcuni studi hanno collegato il consumo di pomodori alla riduzione del rischio di diversi tipi di cancro, incluso il cancro alla prostata. Gli studi suggeriscono anche che i prodotti trasformati a base di pomodoro come succo, salsa o pasta aumentano il potenziale di lotta contro il cancro.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago