Le buone notizie sono sempre all’ordine del giorno tanto che, secondo gli esperti, l’Hiv potrebbe scomparire del tutto nel 2030. Ebbene sì: i casi di infezione Hiv in Italia sono in discesa per quanto riguarda coppie eterosessuali; preoccupano invece le relazioni tra omosessuali.
Ancora serve del tempo quindi prima di riuscire a sconfiggere questo brutto male, il covid 19 non aiuta di certo questa iniziativa. Consideriamo che nel corso di questi anni abbiamo visto morire più di 25 milioni di persone, ma ora sembra essersi placata!
Proprio ieri è stata celebrata la 34esima giornata mondiale contro Aids che sprona le persone ad eliminare questo cancro. Ciò su cui si batte quest’organizzazione è sulla prevenzione: concetto fondamentale di ogni cosa.
Tra le persone più colpite ad oggi vediamo bambini e ragazzi di circa 20 anni: in tutto il mondo abbiamo un numero considerevole che convivono con il virus dell’Hiv grazie a delle terapie mirate. Nonostante tutto però rispetto agli inizi la situazione va migliorando e gli scienziati sono ben propensi a riuscire ad annientare questa malattia.
Con le avanguardie in medicina si è riusciti a creare un farmaco di lunga durata; in arrivo già dal prossimo anno. Tutti stanno lavorando sodo per rendere la vita di tutti felice e spensierata! La terapia in questione dovrà essere somministrata per via intramuscolare ogni otto settimane.
Moltissime persone che ne sono affette vivono una vita serena senza limitazioni di vario tipo. Lo step successivo sarà quella di eliminare in definitiva l’Hiv. Attendiamo quindi nuovi riscontri in tal proposito!