Gli esperti hanno dichiarato di fare attenzione quando si tratta di guardare la TV prima di andare a dormire, in realtà l’ideale sarebbe tenerla del tutto lontana. Ma in molti si chiedono quali sono gli svantaggi di quest’azione? Prima di tutto se decidete di guardare la TV prima di andare a letto, evitate film d’azione e di paura.
Purtroppo secondo la scienza, l’esposizione a tutti gli schermi e non solo al televisore prima di andare a letto disturba il sonno. Il motivo principale è che la luce blu degli schermi può sopprimere la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, e alterare il ritmo circadiano. La luce blu che colpisce la retina degli occhi, invia al cervello il segnale che non è ancora notte e che quindi non è ancora il momento di dormire, lo ha spiegato la dottoressa Aarti Grover, esperto medico. In questo modo la melatonina diminuisce quando dovrebbe raggiungere il suo picco. La dottoressa suggerisce di abbassare la luminosità e di usare la modalità notturna in caso si utilizzano cellulari, computer o tablet di notte.

Cosa bisogna evitare
Sicuramente bisogna evitare di lasciare la TV accesa dopo essersi addormentati, perché il livello del suono potrebbe cambiare con le interruzioni pubblicitarie o gli annunci, dice Boling. Questo sicuramente potrebbe disturbarci durante la notte, anche se il giorno dopo non ce ne accorgiamo. Se non riuscite a perdere l’abitudine di tenere la TV accesa, impostate almeno un timer per il sonno in modo che il dispositivo non suoni e non lampeggi per tutta la notte.
Il lato positivo però è che la TV viene guardata da lontano, il che riduce sicuramente l’impatto sul sonno rispetto, ad esempio, a un telefono. Gli schermi più piccoli possono avere un impatto negativo molto più grande perché in genere le persone li tengono più vicini al viso e occhi.
Boling dice, che è meglio prendersi una pausa dagli schermi per almeno mezz’ora o un’ora prima di andare a letto. Questo vale per il telefono, la TV, il computer e l’iPad.
La camera da letto viene vista come la stanza destinata al sonno e al sesso. Ma non c’è da preoccuparsi se prima di andare a letto avete voglia di godervi un po’ di Netflix e chill. Guardare la televisione prima di dormire non è un male per la vostra relazione. Anzi, per alcune coppie, guardare un film o una serie insieme prima di andare a letto può essere solo una forma di legame e un modo per rilassarsi e coccolarsi a vicenda.
Troxel invece, spiega: “Molte coppie guardano i propri programmi sui propri dispositivi, il che impedisce loro di entrare in sintonia”. Guardare insieme il proprio programma preferito da anche l’opportunità di sostenersi a vicenda nel porre un limite a quando spegnere la TV.