Test di gravidanza - Foto di RODNAE Productions/Pexels.com
Quasi tutti noi abbiamo avuto momenti in cui pensavamo di essere incinta quando in realtà non lo eravamo. Forse il tuo ciclo era in ritardo di qualche giorno e avevi solo “quella sensazione” che fosse in corso una gravidanza. Forse hai effettivamente saltato un ciclo e hai pensato di avere dei segni di gravidanza. Potresti anche aver avuto alcuni segni di gravidanza precoce, come nausea o seni doloranti. Di solito, però, i tuoi sospetti (o speranze) trovano facilmente risposta dall’arrivo delle mestruazioni o da un test di gravidanza negativo.
La pseudociesi è diversa da un disturbo di salute mentale caratterizzato da deliri di gravidanza, come si può riscontrare in una persona che soffre di schizofrenia o psicosi. Sebbene i meccanismi psicologici possano essere in gioco nel fenomeno della pseudociesi – e possano effettivamente causare alcuni dei sintomi – la pseudociesi è principalmente caratterizzata da sintomi fisici della gravidanza in una persona che non è effettivamente incinta. Ecco alcuni fatti da sapere sull’incidenza della pseudocyesis: Nella popolazione generale, la pseudociesi si verifica in circa 1-6 nascite ogni 22.000; L’Africa ha una prevalenza più alta, con 1 donna su 160 che soffre di infertilità e mostra segni di pseudociesi; La maggior parte dei casi di pseudociesi si verifica nelle donne in età fertile, di età compresa tra 20 e 44 anni.
Solo di recente i medici hanno iniziato a comprendere i problemi psicologici e fisici che sono alla radice della pseudociesi. Sebbene le cause esatte non siano ancora note, i medici sospettano che fattori psicologici possano indurre il corpo a “pensare” di essere incinta. Quando una donna prova un intenso desiderio di rimanere incinta, che può essere dovuto a infertilità, aborti ripetuti, menopausa imminente o desiderio di sposarsi, il suo corpo può produrre alcuni segni di gravidanza (come pancia gonfia, seno ingrossato e persino la sensazione di movimento fetale). Il cervello della donna quindi interpreta erroneamente quei segnali come gravidanza e innesca il rilascio di ormoni (come estrogeni e prolattina) che portano a sintomi di gravidanza reali.
Per determinare se una donna sta vivendo una falsa gravidanza, il medico di solito ne valuta i sintomi, esegue un esame pelvico e un’ecografia addominale, gli stessi test utilizzati per sentire e visualizzare il nascituro durante una gravidanza normale. In caso di falsa gravidanza, l’ecografia non vedrà il bambino e non ci sarà alcun battito cardiaco. A volte, tuttavia, il medico troverà alcuni dei cambiamenti fisici che si verificano durante la gravidanza, come un utero allargato e una cervice ammorbidita. I test di gravidanza sulle urine saranno sempre negativi in questi casi, ad eccezione di rari tumori che producono ormoni simili alla gravidanza.
Ecco alcuni dei motivi per cui una persona potrebbe manifestare sintomi di pseudociesi: Un intenso desiderio di rimanere incinta dopo un aborto spontaneo o un’altra interruzione della gravidanza può causare uno squilibrio ormonale che provoca la comparsa dei sintomi della gravidanza. La distensione addominale dovuta ad altri fattori fisici come aumento di peso, gas o tumori, in combinazione con i deliri psicologici della gravidanza, può indurre una donna a credere di essere incinta. Altri fattori fisici e ormonali, come tumori ipofisari o cisti o escrescenze ovariche/uterine, insieme al desiderio di rimanere incinta, potrebbero indurre una donna a sperimentare la pseudociesi
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…