Disturbi del sangue

Globuli rossi alti: ecco quando preoccuparsi

Ogni secondo, il tuo midollo osseo produce 2-3 milioni di globuli rossi. Chiamati anche eritrociti, i globuli rossi contengono l’emoglobina proteica che trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti. I globuli rossi sono il tipo più comune di cellule presenti nel sangue. E non è sorprendente. L’ossigeno che trasportano è essenziale per il metabolismo cellulare. Allo stato maturo, i globuli rossi sono piccoli (solo 6 µm) e di forma biconcava. Quando passano attraverso piccoli vasi sanguigni, si trasformano in una forma simile a una campana in modo che possano passare attraverso.

Il corpo potrebbe produrre più globuli rossi in risposta a condizioni che provocano bassi livelli di ossigeno. Questi potrebbero includere: Cardiopatie congenite negli adulti; BPCO
Insufficienza cardiaca; Emoglobinopatia, una condizione presente alla nascita che riduce la capacità dei globuli rossi di trasportare ossigeno.; Vivere in alta quota; Fibrosi polmonare; Apnea notturna; Dipendenza da nicotina (fumo). Se la parte liquida del sangue, nota come plasma, diventa troppo bassa, il numero dei globuli rossi sembra aumentare. Questo accade nella disidratazione. Tuttavia, i globuli rossi sono semplicemente più fitti. Il numero di globuli rossi rimane lo stesso.

Salute del cuore – Foto di Designecologist/ Pexels.com

I tipi di Policitemia

Un numero elevato di globuli rossi è una condizione chiamata policitemia vera. Se hai questa condizione medica, significa che il tuo midollo osseo sta producendo troppi globuli rossi. Ciò può provocare ispessimento del sangue, rallentamento del flusso sanguigno e infine coaguli di sangue. Esistono due tipi di policitemia vera: Policitemia vera primaria: causata da una mutazione genetica nel gene Janus chinasi (JAK2). Policitemia vera secondaria: causata da bassi livelli di ossigeno nel sangue per un periodo prolungato. Questo è noto come policitemia acquisita. Quando i tuoi tessuti sono privi di ossigeno per lungo tempo – una condizione che i medici chiamano ipossia generalizzata – il tuo corpo produce quantità extra di un ormone chiamato eritropoietina (EPO). Troppo EPO può portare alla produzione di troppi globuli rossi.

Varie condizioni mediche associate all’ipossia generalizzata o alla sovrapproduzione di globuli rossi in genere causano un numero elevato di globuli rossi, tra cui: Disidratazione: una diminuzione della parte liquida del sangue (plasma) porta a una maggiore concentrazione di globuli rossi. Malattie polmonari: la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) provoca uno scarso scambio di gas e, in ultima analisi, ipossia generalizzata. Alta quota: man mano che si sale, la quantità di ossigeno disponibile diminuisce. Malattie cardiache: in alcune malattie cardiovascolari, il sangue venoso può mescolarsi con il sangue arterioso. Ciò si traduce in un ridotto apporto di ossigeno ai tessuti.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago