stock/adobe.com
Un recente studio svedese ha dimostrato che gli alimenti in assoluto migliori per contrastare le patologie neurodegenerative, Alzheimer compreso ovviamente, sono frutta, verdura e olio di oliva, alimenti questi che infatti permettono di garantire all’organismo un elevato apporto di vitamine B1, B9, B12, D ed E, magnesio, calcio, acidi grassi Omega 3 e fibre.
Tutti questi importanti elementi nutritivi agiscono infatti sulle cellule neuronali con un importante effetto antinfiammatorio. Secondo gli scienziati è fondamentale però cercare di eliminare alcuni cibi dalla propria alimentazione, in modo particolare quelli che hanno un’elevata concentrazione di zuccheri raffinati.
Questo tipo di alimentazione è senza dubbio indicata come prevenzione, ma anche coloro che già soffrono di patologie neurodegenerative possono trarne giovamento. Se l’infiammazione infatti si attenua, è possibile che il decorso della malattia sia più lento.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…