Spesso ci si dimentica che la salute dei capelli parte dalla cura quotidiana e dall’evitare comportamenti frequenti che, invece, sono piuttosto nocivi per la nostra chioma. Quali? Ecco una breve lista che vi consigliamo di leggere attentamente:
- Troppi lavaggi: i lavaggi troppo frequenti rovinano i capelli e seccano la cute. Lavare i capelli troppo spesso è quindi dannoso per la chioma.
- Phon: il segreto per dei capelli sani è evitare temperature troppo elevate. Cercate quindi di fare a meno del phon e, nel caso in cui non sia possibile, tenetelo lontano da i capelli e privilegiate i getti d’aria non troppo bollenti.
- Piastra: utilizzate con cautela la piastra perchè alla lunga questo strumento potrebbe rivelarsi dannoso per la superficie dei capelli. Utilizzatela quindi sporadicamente e solo su chioma asciutta. In commercio esistono inoltre delle lozioni che possono proteggere il cuocio capelluto dal calore della piastra.
- Gel: il gel viene spesso usato per mantenere la piega. Attenzione però a non abusare di tali prodotti, poichè è meglio lasciare che la chioma respiri in totale libertà.
- Alimentazione: cercate di seguire un’alimentazione varia, ricca di verdura e di frutta di stagione. Arricchitela di cereali integrali, proteine, latticini, legumi, olio extra vergine di oliva, frutta secca.
- Prodotti di qualità: cercate sempre di preferire prodotti di qualità tra gli shampoo, i balsamo, il gel, ecc. Un prodotto scarso e non adatto al capello e alle sue esigenze potrebbe rovinare la cute.
- Fumo: il fumo influisce negativamente la salute dell’organismo e, pertanto, anche del cuoio capelluto e della chioma. Smettete con la nicotina, e il vostro corpo (e la vostra testa) vi ringrazierà.
Leggi anche: Foltina Plus: lozione anticaduta per capelli sani e forti