Forskolin è un integratore naturale che ha l’obiettivo di coadiuvare nelle diete dimagranti per la perdita di peso. Non solo aiuta a perdere i chili di troppo, ma permette di ritrovare la forma fisica.
Info generali
Gli integratori alimentari di Forskolin sono a base di forskolina, una sostanza che viene estratta delle radici di una piantana chiamata Coleus forskohlii. Si tratta di una pianta appartenente alla stessa famiglia dell’ortica e della menta, molto utilizzata nella medicina ayurvedica. Utilizzando quest’integratore alimentare avrete:
- Accelerazione del metabolismo
- Grasso in eccessi smaltiti
- Perdita di peso veloce
- Aumento della massa magra
Nella medicina orientale, la pianta veniva impiegata per curare le malattie legate al cuore o il disturbo della pressione alta, male al petto e problemi respiratori come l’asma. Infatti, assumendo Forskolin per via orale, si aiuta nel trattamento delle allergie, eczema, psoriasi, problemi legati al sonno, convulsioni, dolori mestruali, sindrome del colon irritabile, infezioni del tratto uranio, problemi sessuali negli uomini, coaguli nel sangue e per combattere l’obesità.
L’assunzione di forskolina in polvere per l’asma o in gocce per combattere il glaucoma è sicuramente molto vasta, ad oggi però viene utilizzata principalmente per combattere i chili di troppo.
Grazie alla particolare composizione chimica, si tratta di un ottimo prodotto ideale per perdere peso in maniera sana e naturale. È ricco in proteine, in particolare quelle ad elevato valore biologico. Conta ben diciotto aminoacidi essenziali. È possibile acquistare l’integratore sotto forma di capsule o polvere.
Un po’ di botanica
Il coleus forsklin è una pianta spontanea che cresce sulle montagne dell’Asia. La ritroviamo anche nelle zone subtropicali come Tailandia, Birmania ed India. Appartiene alla famiglia delle Labiatae o Lamiaceae, stessa famiglia di menta e ortica. Viene utilizzata e studiata fin dai tempi antichi per via delle tantissime proprietà benefiche e dei pochissimi effetti collaterali. Grazie agli studi effettuati, è stato possibile dimostrate che la forskolina, principio attivo contenuto nella pianta, è efficace per la perdita di peso e per la cura di tante patologie, basti pensare che già nel 1970 era utilizzata per il trattamento di malattie cardiache.
Azione
Forskolin è un prodotto che lavora sul cuore, in particolare ne rafforza i muscoli e le pareti dei vasi sanguigni con conseguente battito cardiaco potente e un ampliamento dei vasi sanguigni, fatto che comporta una diminuzione della pressione arteriosa.
Tra le tante ricerche effettuate sulla forskolina si è scoperto che questa molecola aiuta a combattere il grasso immagazzinato nelle cellule adipose. Inoltre può anche rilasciare acidi grassi nel tessuto adiposo con conseguente aumento della termogenesi, la quale comporta una perdita di peso e un aumento della massa magra. Gli integratori a base di questa sostanza estratta dalla pianta di Coleus forskohlii aiutano anche a combattere i problemi legati alla digestione.
Questo principio attivo ricopre anche una serie di ruoli cellulari molto importanti, tra cui la funzione tiroidea, l’inibizione del rilascio d’istamina, rilassamento muscolare e aumento dell’attività brucia grassi.
Funzione dimagrante
Forskolin basa la sua funzione sul principio attivo della forskolina, la quale innesca una serie di reazioni chimiche. Queste reazioni attivate contribuiscono a far rilasciare energia alle cellule di grasso, le quali si sciolgono. Tale risposta avviene quando il principio attivo riesce a far aumentare l’enzima ciclasi. La catena poi continua poi attivando l’enzima lipasi, un ormone molto importante per il controllo dei lipidi.
Ovviamente per beneficiare delle proprietà benefiche dell’integratore, bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, con attività fisica programmata in maniera intelligente e confacente. È bene sapere che il sovrappeso, che sfocia nell’obesità, è una vera e propria malattia che causa apnee notturne, osteoartriti, insufficienza renale, problemi epatici, malattie cardiovascolari, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa e problemi legati alla mobilità e quindi va curato.
Forskolin: assunzione e dosi
Il modo migliore di assumere forskolina è per via orale. Utilizzando gli integratori si assume facilmente il prodotto. La dose raccomandata ed utile è di 10-60 mg di forskolina due-quattro volte al giorno, pari a 100-250 mg di estratto titolato, che varia a secondo della percentuale di titolazione. Di solito i prodotti efficaci sono standardizzati per il 10-20% in forskolina. Per facilitare l’assunzione, Forskolin può essere sciolgo nelle bevande e nello yogurt, assunto a pranzo o a cena.
Effetti collaterali
Forskolin è ricco di iodio e povero di sodio, funzionando senza provocare effetti collaterali. Stimola la tiroide, interagendo positivamente sul metabolismo dei soggetti sovrappeso. La forskolina è ben tollerata e non da effetti collaterali, anche se il suo uso viene sconsigliato nei soggetti che soffrono di ulcere allo stomaco, di acidità gastrica e pressione bassa. In caso di utilizzo per lunghi periodi, i medici lo sconsigliano in gravidanza e fase di allattamento. Altri effetti collaterali possono essere:
- Irritazione alla gola
- Prurito agli occhi
- Irrequietezza
- Vampate di calore
- Tosse
- Pressione bassa
Un altro aspetto da considerare sono le possibili interazioni coni farmaci. La forskolina in abbinamento con gli anticoagulanti aumenta il rischio di complicanze emorragiche. In unione agli antiipertensivi può comportate riduzione della pressione sanguigna. Inoltre non deve essere assunta dai soggetti che usano farmaci cardiaci o fluidificanti del sangue.
Prodotto consigliato
Forskolin ACTIVE è un integratore alimentare a base di forskolina ideale per bruciare il grasso, incrementare la massa muscolare, dissolvere i tessuti adiposi e accelerare il metabolismo. Una confezione del prodotto contiene il 20% di estratto puro in 60 capsule. Forskolin da 250 mg due volte al giorno contribuisce ad eliminare gli acidi grassi dal corpo.
Leggi la nostra recensione su Forskolin Active