Quando si parla di forniture medico ospedaliere si fa riferimento a tutti gli strumenti e le attrezzature necessari al personale medico infermieristico operante in ospedali, studi medici, case di cura per effettuare diagnosi e curare i pazienti. In base alla patologia da trattare, all’intervento, ma anche al tipo di struttura nella quale ci si trova ad operare, sarà necessario dotarsi di forniture specifiche, di elevata qualità, atte a rispondere a ogni tipo di esigenza di cura o terapia.
Per fornire ai pazienti l’assistenza di cui necessitano è fondamentale associare alle competenze e alla professionalità sviluppate con lo studio e la pratica le migliori strumentazioni disponibili sul mercato, realizzate da aziende con competenze dimostrabili in ambito medico e chirurgico. Le forniture ospedaliere di migliore qualità offrono articoli sottoposti a controllo, realizzati con materiali anallergici, privi di sostanze nocive, rispondenti a tutte le normative del settore.
Forniture mediche e ospedaliere: le tipologie
Le forniture per studi medici, ospedali e case di cura comprendono strumenti e attrezzature per il primo intervento, la cura e la diagnosi, ma anche complementi d’arredo e per la corretta organizzazione degli ambienti ospedalieri.
Forniture per l’arredo e l’organizzazione degli spazi di studi medici e ospedali
Le forniture medico ospedaliere rientranti in questa categoria comprendono varie tipologie di lettini per le visite o la degenza, carrelli per lo spostamento sicuro di attrezzature e medicinali, sedie e sgabelli, armadietti di varie dimensioni per il primo soccorso, nonché cuscini e materassi progettati in modo tale da evitare la formazione di piaghe da decubito.
Forniture per gli interventi chirurgici ambulatoriali
Tra le forniture di primaria importanza per i medici che effettuano operazioni chirurgiche in ambito ambulatoriale vi sono:
- gli strumenti chirurgici, come i bisturi, le pinze, i kit per suture, le cannule e le pinze e le forbici chirurgiche
- le garze, sia sterili che non sterili, di diversa dimensione e peso
- le apparecchiature chirurgiche, come gli elettrocauteri
- gli strumenti ambulatoriali, tra i quali vi sono gli speculum vaginali e la sonda ramcurette per il prelievo cito-istologico.
Forniture medico ospedaliere di protezione individuale
Chi opera a contatto con i malati, deve indossare protezione che impediscano il contagio reciproco. A seconda della struttura in cui si presta servizio e al tipo di interventi che vengono effettuati, potrà essere necessario indossare:
- guanti di tipo chirurgico in lattice
- guanti esaminatori in materiali vari, come lattice, vinile e polietilene
- mascherine chirurgiche, FFP2 o FFP3
- copriscarpe
- camici
- tute protettive isolanti
- visiere e cappellini.
Gli articoli per la protezione individuale, ad eccezione dei camici, sono monouso per garantire la perfetta igiene in ambito sanitario e impedire il passaggio di patogeni.
Forniture per l’igiene e la sanificazione degli ambienti
Nelle strutture medico ospedaliere il mantenimento dell’igiene e la sanificazione degli ambienti, delle attrezzature e degli strumenti riveste un’importanza primaria. Tra le forniture ospedaliere rientranti in questa categoria vi sono:
- i prodotti per la sterilizzazione di tutte le strumentazioni mediche, chirurgiche e odontoiatriche
- i contenitori per i rifiuti speciali
- i prodotti per l’igiene e il benessere dei pazienti
- gli