La respirazione è un processo automatico, il che significa che viene eseguito senza alcuno sforzo cosciente da parte tua. Quindi, quando la respirazione diventa uno sforzo cosciente, tale da farti mancare il respiro e devi ricordarti di fare respiri profondi, può essere spaventoso, soprattutto se non l’hai mai sperimentato prima. Le molte cause della mancanza di respiro includono: Asma; Malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO); Ipertensione polmonare; Fibrosi polmonare; Infezione del tratto respiratorio, inclusa polmonite o bronchite
Condizioni cardiache, come cardiomiopatia, infarto e insufficienza cardiaca; Obesità.

Prendi un appuntamento con il tuo medico se la mancanza di respiro è accompagnata da: Gonfiore ai piedi e alle caviglie; Difficoltà a respirare quando sei sdraiato; Febbre alta, brividi e tosse; Respiro sibilante; Peggioramento della mancanza di respiro preesistente. Per evitare che la mancanza di respiro cronica peggiori: Smettere di fumare. Smetti di fumare o non iniziare. Il fumo è la principale causa di BPCO. Se hai la BPCO, smettere può rallentare la progressione della malattia e prevenire le complicazioni. Evitare l’esposizione a sostanze inquinanti. Per quanto possibile, evita di respirare allergeni e tossine ambientali, come fumi chimici o fumo passivo. Evitare temperature estreme. L’attività in condizioni molto calde e umide o molto fredde può amplificare la dispnea causata da malattie polmonari croniche.

Allenarsi regolarmente. L’esercizio fisico può aiutare a migliorare la forma fisica e la capacità di tollerare l’attività. L’esercizio fisico, insieme alla perdita di peso se sei in sovrappeso, può aiutare a ridurre qualsiasi contributo alla mancanza di respiro dovuto al decondizionamento. Parlate con il vostro medico prima di iniziare un programma di esercizi. Prendi i tuoi farmaci. Saltare i farmaci per le condizioni polmonari e cardiache croniche può portare a un controllo più scarso della dispnea. La mancanza di respiro si verifica quando non ricevi abbastanza ossigeno, lasciandoti la sensazione di dover respirare più forte, più velocemente e/o più profondamente. E, se ritieni di non ricevere abbastanza ossigeno, non lo sono nemmeno i tuoi organi, il che può avere gravi conseguenze a breve e lungo termine per la tua salute.

Se la mancanza di respiro continua a progredire nonostante le modifiche allo stile di vita e il trattamento, il medico può indirizzarti a uno pneumologo o cardiologo, a seconda della fonte della tua mancanza di respiro. Avere un piano d’azione. Se hai una condizione medica che causa mancanza di respiro, discuti con il tuo medico su cosa fare se i tuoi sintomi peggiorano. Tieni a mente l’elevazione. Quando viaggi in aree con un’altitudine maggiore, prenditi del tempo per adattarti ed evitare lo sforzo fino ad allora.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago