Se la tua fronte è infuocata dalla febbre, potresti raggiungere il paracetamolo (Tylenol) o l’ibuprofene (Advil) per abbassare la temperatura. Ma se la tua febbre è di 38,3°C o inferiore, non aver paura di lasciare che faccia il suo corso. Se ti senti a disagio, però, e vuoi agire, prova questi suggerimenti per i rimedi casalinghi che possono aiutarti a domare il fuoco. La febbre è un aumento reversibile della temperatura corporea che dura per un determinato periodo di tempo in un paziente, che dipende dall’intensità della malattia e dal trattamento somministrato per affrontare il cambiamento di temperatura. Sebbene la febbre non sia pericolosa per la vita, provoca grande disagio a tutti.
L’aumento della temperatura corporea provoca disidratazione. Con la disidratazione, una persona può sentirsi ancora più calda e a disagio. Quindi, il primo passo importante è mantenere la persona idratata. L’assunzione frequente di piccole porzioni di acqua aiuterà. Per i bambini, qualche cucchiaio d’acqua ogni 10 minuti dovrebbe garantire che abbiano liquidi adeguati nei loro corpi. Le spugnature sono un’ottima tecnica che riduce la temperatura corporea elevata nei bambini e negli adulti, che sono costretti a letto a causa di una malattia.
Una spugna o un asciugamano viene immerso in acqua fredda, parzialmente strizzato, e posto o utilizzato per pulire la superficie del corpo. Questo viene ripetuto più volte per abbassare la temperatura corporea.
Fai un bagno in acqua tiepida. Questa temperatura si sentirà molto fresca quando hai la febbre e il bagno dovrebbe aiutarti ad abbassare la temperatura corporea. Non cercare di abbassare rapidamente la febbre tuffandoti nell’acqua fredda; quella tattica fa scorrere il sangue negli organi interni, che è il modo in cui il tuo corpo si difende dal freddo. Il tuo interno si riscalda effettivamente invece di raffreddarsi. Quando non fai il bagno, metti delle salviette fredde e umide sulla fronte e sulla nuca. Prepara una tazza di tè di achillea. Questa erba apre i pori e innesca la sudorazione che si dice sposti la febbre verso la fine. Mettere in infusione un cucchiaio di erba in una tazza di acqua appena bollita per 10 minuti. Lasciate raffreddare. Bevi una tazza o due finché non inizi a sudare.
Prova il trattamento con calze bagnate, un popolare rimedio casalingo per la febbre. Per prima cosa, scalda i piedi in acqua calda. Quindi immergi un paio di calzini di cotone sottili in acqua fredda, strizzali e infilali appena prima di andare a letto. Metti un paio di calze di lana asciutte sopra quelle bagnate. Questo approccio aiuta ad alleviare la febbre attirando il sangue ai piedi, che aumenta notevolmente la circolazione sanguigna. Un altro modo per attirare il sangue ai piedi è con un pediluvio alla senape. In una bacinella abbastanza grande per i tuoi piedi, aggiungi due cucchiaini di senape in polvere a quattro tazze di acqua calda, quindi immergi.