Al momento è “estremamente complesso fare delle previsioni sull’andamento dell’epidemia da Sars-CoV-2. Si possono fare invece per virus il cui comportamento è noto, come ad esempio il West Nile virus, trasmesso dalle zanzare, di cui si può ragionevolmente pensare che avrà un picco estivo, o l’influenza, che di solito ha un andamento simile tutti gli anni (eccetto nella stagione 2020-2021, in cui il distanziamento sociale ha influito sulla curva dei contagi, e nella stagione pandemica 2009-2010)” Così l’Istituto superiore di Sanità che dedica un primo a una Faq su “Previsioni, scenari, proiezioni: come si anticipa l’andamento dell’epidemia”.
“Una ‘previsione’ – si legge – richiede, oltre a conoscere i parametri della storia naturale del patogeno, di conoscere in anticipo e in termini quantitativi tutti gli eventi che possono influire sulla futura dinamica epidemica. Oltre a tanti altri, possono essere di particolare rilevanza gli interventi di distanziamento sociale che verranno adottati (quali e quando), la copertura vaccinale che progressivamente si raggiungerà, il comportamento individuale dei cittadini”. Diversa ‘l’analisi di scenario’ utile per costruire stime di rischio e la ‘proiezione’, una particolare analisi di scenario (scenario status quo) e utile indicatore di rischio; strumento solitamente utile nel breve periodo, utilizzato nell’estate del 2020 per valutare il possibile andamento dell’epidemia in autunno
Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…
Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…
Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…
Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…
Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…
I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…