@TatianaMara via Twenty20
E a seconda della sua gravità, può causare problemi come la secchezza della cornea e la congiuntivite, un’infiammazione della membrana che riveste l’occhio.
L’esoftalmo non è una condizione, ma il segno di un disturbo e potrebbe segnalare un problema con la tiroide.
È una condizione della tiroide che porta i tessuti nei bulbi oculari a gonfiarsi mentre aumenta il numero di cellule nell’occhio. Il risultato è una grandezza eccessiva dell’occhio che viene spinto fuori dall’orbita. Questo perché le orbite oculari sono rigide e non possono espandersi per accogliere un bulbo oculare di grandi dimensioni.
Una persona avente l’esoftalmo causato dalla malattia di Graves ha i seguenti sintomi:
Altri sintomi della malattia di Graves non correlata agli occhi includono un battito cardiaco irregolare, ansia, aumento dell’appetito, perdita di peso, diarrea e problemi di sonno.
La malattia di Graves non è l’unica causa di esoftalmo. Tale condizione può avvenire se c’è qualcosa che non va nella cavità oculare che spinge il bulbo in avanti.
Le cause può comuni sono:
Tuttavia, se vi rendete conto che uno o entrambi gli occhi stanno iniziando a gonfiarsi, vi consigliamo di contattare il vostro medico per capire che cosa sta succedendo.
Il trattamento dell’esoftalmo dipende da diversi fattori: causa, età e salute generica. Se si ha problemi di tiroide, il medico tratterà la causa di fondo al fine di portare i livelli dell’ormone della tiroide alla normalità.
In caso di malattia di Graves, il trattamento della tiroide potrebbe non aiutare con l’esoftalmo. In questo caso i risultati delle cure sono variabili e, in alcuni casi, potrebbero anche portare a un suo peggioramento. Invece, un intervento chirurgico può essere di aiuto se vi è un problema con il collegamento tra le arterie e le vene negli occhi.
Nei casi più gravi, i pavimenti orbiti potrebbero dover essere rimossi chirurgicamente per consentire al materiale in eccesso di spostarsi verso il basso.
Se vi è la sensazione di occhi asciutti aiutatevi con il collirio, mentre chi ha problemi con la luce può utilizzare degli occhiali da sole per proteggersi dalla luce solare.
Per ridurre il dolore e l’infiammazione nei soggetti in cui gli occhi sono particolarmente dolenti e gonfi, possono essere prescritti corticosteroidi.
In caso di tumore, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico e, successivamente, chemioterapia e radioterapia.
Se l’esoftalmo non viene trattato, si può arrivare al punto tale che le palpebre non riescano a chiudersi durante il sonno, con conseguente secchezza della cornea e danni. Se la cornea si asciuga troppo, c’è il rischio di infezioni o ulcere che nel tempo danneggiano la vista.
Le persone affette da esoftalmo hanno maggiori probabilità di sviluppare congiuntiviti e una condizione in cui l’area sopra la cornea si infiamma a causa della frizione. Alcuni soggetti possono soffrire di compressione del nervo ottico o arteria oftalmica che alla fine può influenzare la vita ed, infine, portare alla cecità.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…