In un’ernia inguinale, il grasso addominale o un’ansa dell’intestino tenue entra nel canale inguinale, un passaggio tubolare attraverso gli strati inferiori della parete addominale. Un’ernia si verifica quando una parte di un organo interno (di solito l’intestino tenue) sporge attraverso un punto debole o uno strappo nel peritoneo, la sottile parete muscolare che tiene in posizione gli organi addominali, provocando un rigonfiamento. Negli uomini, le ernie inguinali si sviluppano tipicamente nella zona inguinale vicino allo scroto, su uno o entrambi i lati (doppia ernia).
Tre strati proteggono l’intestino all’interno dell’addome inferiore. Il primo è una sottile membrana chiamata peritoneo. Il secondo è costituito dai muscoli addominali e il terzo è la tua pelle. Le ernie inguinali sono pericolose perché tendono a ingrandirsi e l’intestino può rimanere intrappolato all’interno del rigonfiamento e perdere il suo afflusso di sangue. Questa è chiamata ernia inguinale strozzata e potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per correggere il problema.
Le ernie inguinali possono verificarsi su uno o entrambi i lati del corpo e sono molto più comuni negli uomini rispetto alle donne. Un’ernia inguinale può comparire a qualsiasi età. I neonati possono nascere con uno che non si presenta fino a quando non diventano adulti. Circa cinque bambini su 100 nascono con questa condizione. Un’ernia inguinale può anche svilupparsi nel tempo se si aumenta la pressione sulle pareti dei muscoli addominali attraverso attività come sforzarsi per andare in bagno, tossire per un lungo periodo, essere in sovrappeso o sollevare pesi pesanti.

Le ernie inguinali indirette sono ernie congenite e sono molto più comuni nei maschi rispetto alle femmine a causa del modo in cui i maschi si sviluppano nell’utero. In un feto maschio, il funicolo spermatico ed entrambi i testicoli, partendo da una sede intraddominale, scendono normalmente attraverso il canale inguinale nello scroto, il sacco che contiene i testicoli. A volte l’ingresso del canale inguinale all’anello inguinale non si chiude come dovrebbe subito dopo la nascita, lasciando una debolezza nella parete addominale. Il grasso o parte dell’intestino tenue scivola attraverso la debolezza nel canale inguinale, causando un’ernia. Nelle femmine, un’ernia inguinale indiretta è causata dagli organi femminili o dall’intestino tenue che scivolano nell’inguine attraverso una debolezza nella parete addominale. Le ernie indirette sono il tipo più comune di ernia inguinale. I neonati prematuri sono particolarmente a rischio di ernie inguinali indirette perché c’è meno tempo per la chiusura del canale inguinale.
Il sintomo principale è un rigonfiamento visibile nella zona inguinale. Negli uomini, un’ernia inguinale può estendersi nello scroto e causare uno scroto allargato. Piccole ernie possono scivolare avanti e indietro attraverso l’apertura nell’addome e non causare alcun sintomo. Le ernie più grandi possono essere massaggiate nell’addome. Il modo per riparare un’ernia inguinale è solitamente con una procedura chirurgica. Negli adulti con piccole ernie che non causano sintomi, il trattamento può consistere solo nella monitorazione del fenomeno. Gli adulti con sintomi e la maggior parte dei bambini di solito vengono sottoposti a intervento chirurgico per prevenire la possibile complicazione di un’ernia strozzata in futuro. Un’ernia incarcerata o strozzata può richiedere un intervento chirurgico d’urgenza.