Ci sono alcune piante che possiedono alcuni benefici per la nostra salute. Questa per noi è una grande scoperta, soprattutto se ci soffermiamo su una pianta che non tutti conoscono. Si tratta dell’equiseto, una pianta che si può utilizzante anche come alimento. Facendo riferimento ai componenti chimici possiamo nominare:
Sembrerà strano ma l’equiseto è una pianta che contiene tantissime proprietà. Prima di tutto possiamo dire che questa pianta possiede tanti minerali e vitamine. Ha delle proprietà diuretiche e mineralizzanti, utili soprattutto per quanto riguarda il tessuto osseo. Queste infatti, aiuterebbero l’accrescimento delle ossa, rendendole più forti e resistenti. L’equiseto può essere utilizzato anche per lenire i disturbi dell’osteoporosi.
La pianta presenta diversi tipi di minerali, ma quello presente in quantità maggiori è il potassio. Questo è il minerale fondamentale per il nostro organismo, perché è in grado di riequilibrare i liquidi del nostro corpo. Anche se ha diversi benefici bisogna stare molto attenti alle quantità. Possiamo inserire l’equiseto, nel nostro piano alimentare, attraverso l’olio essenziale che se ne può ricavare. In ogni caso se assumiamo quest’olio per un tempo prolungato, ci potrebbero essere alcune controindicazioni.
Quest’olio infatti, contiene una sostanza chimica che va a scomporre la vitamina B1. Questo potrebbe causare alcuni disturbi e problemi a livello fisico. Dunque, come succede per ogni cosa che fa bene, bisogna sempre controllare l’utilizzo e le quantità.
Nei componenti dell’equiseto abbiamo nominato anche i flavonoidi. Questi sono degli ottimi antiossidanti. Il loro compito principale è quello di proteggere il nostro corpo dalla formazione dei radicali liberi. Diversi studi ci hanno dimostrato che l’equiseto può essere utilizzato come un ottimo diuretico e in più, questa pianta andrebbe a ridurre i livello di acido urico. Tra gli altri benefici, questa pianta può essere utilizzata anche come cicatrizzante e astringente. Il fatto che sia cicatrizzante è ottimo per curare le ferite. E’ possibile fare degli impacchi con circa 10 mg di prodotto. Può essere impiegata anche per ridurre le infezioni a livello del tratto urinario.
Per concludere, l’equiseto può essere impiegato anche in fitoterapia. Sempre grazie alla sua grande quantità di minerali. La pianta è ottima per la crescita di capelli e unghie. Potrebbe essere utile per chi li ha deboli e poco sani. Rimanendo nell’ambito estetico, la pianta si può utilizzare anche per le smagliature. Questo perché andrebbe a rendere la pelle morbida ed elastica.
Leggi anche:
Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…
Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…
Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…
Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…
Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…
I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…