Gli enzimi cardiaci sono sostanze rilasciate dal muscolo cardiaco quando è ferito, ad esempio durante un infarto o un grave caso di angina. Un test degli enzimi cardiaci è uno strumento che i medici usano per vedere se stai avendo – o hai già avuto – un attacco di cuore. Potresti anche ottenere il test se hai sintomi di un blocco nelle arterie del tuo cuore come: Dolore o pressione al petto; Vertigini; Sentirsi molto debole o stanco; Fiato corto; Sudorazione e pelle fresca e umida; Vomitare o sentirsi come se fosse necessario. Un forte stress sul cuore può danneggiare i suoi muscoli. Quando ciò accade, il tuo cuore rilascia alcuni enzimi – una specie di proteina – nel tuo sangue.
Dopo un infarto, il livello di questi enzimi può diventare piuttosto alto. Quindi controllarli è un buon modo per il tuo medico di sapere che sta succedendo qualcosa di serio. Un test degli enzimi cardiaci fa proprio questo. Il tuo medico potrebbe voler misurare i tuoi enzimi per capire cosa sta succedendo con il tuo cuore, e dunque molto probabilmente il medico eseguirà un test per un enzima chiamato troponina. Ti entra nel sangue subito dopo un infarto. Rimane a livelli elevati anche dopo che altri enzimi sono tornati alla normalità. L’esecuzione di esami del sangue per gli enzimi cardiaci può aiutare i professionisti medici a diagnosticare un attacco di cuore.
![Infarto intestinale - Foto di RODNAE Productions/ Pexels.com](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/02/Infarto-intestinale.jpg)
Come abbiamo già accennato, quando il muscolo cardiaco è danneggiato, gli enzimi cardiaci vengono rilasciati nel flusso sanguigno. Gli enzimi sono proteine che accelerano le reazioni chimiche e i processi biologici nel tuo corpo. Gli enzimi cardiaci sono talvolta chiamati anche biomarcatori cardiaci. I livelli degli enzimi cardiaci testati sono chiamati troponine cardiache. Anche il muscolo normale (scheletrico) produce troponine, ma le troponine T e I sono più specifiche per il muscolo cardiaco e lo sono anche gli enzimi cardiaci che vengono solitamente testati. Scopriamo dunque quanto può essere utile un test degli enzimi cardiaci:
Il test degli enzimi cardiaci
Il test degli enzimi cardiaci fornisce un numero misurato in nanogrammi per millilitro (ng/ml). Questo dice al tuo medico quanto dell’enzima è nel tuo sangue. Può trovare anche quantità molto piccole. Ci vogliono 1 miliardo di nanogrammi per fare solo 1 grammo. I laboratori testano gli enzimi in modi diversi, quindi ciò che è normale dipende da dove hai fatto il test. Il tuo medico può aiutarti a capire cosa significano i tuoi numeri. Ti faranno anche un esame fisico e guarderanno i risultati di altri test per avere un quadro completo di quello che è successo. Se hai avuto un infarto, il tuo medico ti parlerà dei prossimi passi, come trattamenti, cure di follow-up, medicine e cambiamenti nello stile di vita come dieta, esercizio fisico e come gestire lo stress.
Il test per gli enzimi cardiaci richiede solo un semplice prelievo di sangue e quindi è molto semplice e veloce. Anche i risultati del test saranno disponibili rapidamente ma saranno molto più rapidi se sei in ospedale piuttosto che nel tuo medico di base, ma anche in questo caso il risultato sarà generalmente disponibile entro il giorno successivo. Il test viene eseguito rapidamente perché alti livelli di enzimi cardiaci possono indicare una diagnosi grave, come un infarto, che dovrà essere trattata molto urgentemente.
![infiammazione intestinale](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2020/04/infiammazione-intestinale.jpg)
Una volta che si verifica un danno al muscolo cardiaco, possono essere necessarie 3-12 ore prima che i livelli di troponina aumentino nel sangue. Di solito raggiunge il picco intorno alle 24-48 ore e poi torna gradualmente alla normalità nell’arco di 5-14 giorni. Molti ospedali misureranno la troponina dopo 4-6 ore dall’insorgenza dei sintomi e alcuni eseguiranno un test ripetuto dopo 12 ore. Il livello della troponina è direttamente correlato alla quantità di muscolo cardiaco danneggiato. Ciò significa che maggiore è il livello della troponina, maggiore è il livello di danno muscolare cardiaco. Più alto è il livello in un attacco di cuore, maggiore è il rischio di un esito peggiore.