Nell’ultimo mezzo secolo, la presenza dell’eczema è aumentata drasticamente in tutto il mondo, specialmente nelle regioni più ricche e sviluppate. Sebbene la ragione esatta di questo aumento non sia chiara, molti ricercatori ritengono che l’esposizione a determinate sostanze chimiche nell’ambiente possa giocare un ruolo davvero decisivo. Gli inquinanti atmosferici sono sostanze chimiche provenienti da ambienti interni ed esterni che possono legarsi e penetrare nella pelle. Da lì possono eventualmente raggiungere la pelle più profonda ed entrare nel flusso sanguigno per influire negativamente sulla nostra salute. Gran parte del trattamento dell’eczema ruota attorno alla riduzione dell’esposizione a fattori scatenanti ambientali dannosi che possono riacutizzare l’eczema, specialmente nei primi anni di vita.
La dermatite atopica, più comunemente nota come eczema, è una condizione infiammatoria della pelle incredibilmente pruriginosa. È stato studiato il ruolo che diversi inquinanti atmosferici possono svolgere nello sviluppo dell’eczema. Le sostanze chimiche che fuoriescono dallo scarico dei veicoli e vengono utilizzate per realizzare una varietà di prodotti comuni, dallo spandex ai materassi in memory foam, potrebbero causare eczema durante l’infanzia.
![Donna raggomitolata su sé stessa](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/03/Donna-raggomitolata-su-se-stessa.jpg)
Ciò che causa l’eczema in primo luogo è da sempre stato un mistero. La genetica gioca un ruolo, ma l’incidenza dell’eczema è aumentata di due o tre volte nei paesi industrializzati dagli anni ’70, lasciando gli esperti convinti che qualcosa nell’ambiente sia dietro il drammatico aumento. Esistono molte fonti di inquinamento interne, come le sostanze chimiche nelle vernici, nei pavimenti, nelle soluzioni detergenti, nell’aria condizionata e nel riscaldamento e nelle stufe accese. È interessante notare che le attività di ristrutturazione della casa al coperto, come cambiare il rivestimento del pavimento della casa, la carta da parati e ridipingere le pareti sono associate a un acuto peggioramento dell’eczema infantile.
Trasferirsi in una casa di nuova costruzione prima che un bambino compia un anno è un fattore di rischio per lo sviluppo di eczema nei bambini in età scolare e media. Inoltre, i bambini che vivono in case (e in particolare camere da letto) che hanno una minore ventilazione dell’aria hanno maggiori probabilità di sviluppare l’eczema. Ma sono i fumi di scarico dei veicoli moderni che potrebbero aver guidato i tassi di eczema negli ultimi 50 anni. I convertitori catalitici funzionano eliminando molte delle sostanze chimiche dannose presenti nella benzina, ma in questo processo producono isocianati come sottoprodotto.
I ricercatori di Taiwan hanno scoperto che l’inquinamento da traffico può aumentare significativamente il rischio di eczema. In Corea, i bambini in età scolare tendono a segnalare un prurito più intenso quando i livelli di inquinamento dell’aria esterna sono elevati. In Germania, il tasso di eczema infantile è più alto in coloro che vivono entro 50 metri dalle strade principali con traffico intenso. I ricercatori teorizzano che il livello più elevato di inquinanti tossici delle automobili nelle strade principali possa svolgere un ruolo nell’eczema.