Un adulto per essere attivo e produttivo durante la giornata ha bisogno di circa 7-9 ore di sonno ogni notte. Ovviamente la quantità di sonno di cui abbiamo bisogno varia da persona a persona e la quantità di cui abbiamo bisogno per tirare avanti è sicuramente ben diversa dalla quantità di cui abbiamo bisogno per far funzionare al massimo le nostre potenzialità.
Tutti noi siamo abituati a condurre una vita abbastanza frenetica e piena di impegni, 5-6 ore di sonno per alcune persone potrebbero sembrare una buona idea, ma in realtà non è così. Questa quantità infatti, può portare a una privazione cronica del sonno senza accorgersene. Gli adolescenti invece, hanno bisogno di dormire ancora di più degli adulti, circa 8-10 ore, mentre i neonati e i bambini ne hanno ancora di più.
Cosa succede alla nostra pelle la notte?
Quando ci addormentiamo il nostro corpo inizia ad attivare vari programmi di rigenerazione e riparazione, che sono molto importanti per mantenere la pelle sana e giovane. Durante la notte aumenta il ricambio delle cellule cutanee, che vengono poi sostituite da quelle nuove, contrastando i danni che causano i radicali liberi nel corso della giornata, in questo modo possiamo svegliarci freschi e attivi.
La parte più importante è che di notte il nostro corpo registra una divisione cellulare, si tratta della mitosi cellulare, un processo che rinnova e rigenera la pelle. Secondo gli esperti, il momento di massima riparazione della pelle avviene tra le 21 e le 24. La pelle segue un ciclo di 24 ore, per questo è fondamentale approfittare di questo tempo per ottenere i benefici del sonno di bellezza.
La pelle lontana dallo stress
Durante il sonno non siamo chiamati ad affrontare le solite sfide quotidiane che possono provocare stress. I livelli di cortisolo, alias l’ormone dello stress, fluttuano in maniera naturale nell’arco delle 24 ore, sono alti durante il giorno e bassi durante la notte, in questo modo possiamo riposare e recuperare le energie. La produzione di cortisolo viene stimolata dallo stress provocato quando siamo svegli. Se i livelli di cortisolo sono abbastanza alti possono portare a gravi problemi di salute. Per questo motivo è importante dormire a sufficienze per mantenere questi livelli equilibrati. Inoltre, se impariamo a ridurre in modo efficace lo stress, possiamo diminuire i livelli di cortisolo, riuscendo a favorire un sonno di bellezza molto intenso per svegliarsi riposati.
La pelle e i prodotti
Vi siete mai chiesti perché la crema da giorno è differente da quella da notte? Semplicemente perché la pelle ha esigenze diverse durante la giornata e risponde in modo diverso ai prodotti durante il ciclo di 24 ore. Durante il sonno la pelle è in modalità riparazione e rigenerazione, quindi risponde meglio a dei prodotti anti-età studiati appositamente per rassodare la pelle e combattere i segni dell’invecchiamento, come ad esempio le occhiaie.
Leggi anche:
- Insonnia e difficoltà del sonno, ecco come migliorare il riposo