Coppia sdraiata sulle foglie - Foto di Gustavo Fring/Pexels.com
Il sonno è vitale per la nostra salute e il nostro benessere. Un sonno buono e di qualità è la chiave per vivere una vita sana, attiva e più produttiva. Ma se condividi il letto con un partner, potresti non sentirti sempre come se stessi dormendo nel miglior modo possibile. Il tuo partner potrebbe russare o scalciare nel sonno. Forse soffrono di apnea notturna e devono usare una macchina CPAP. Forse parlano nel sonno e non lo sanno. Mentre alcune cose potrebbero infastidirti nel dormire con la tua dolce metà, ci sono molti vantaggi nel dormire con qualcuno.
Il sonno è vitale per la nostra salute e il nostro benessere. Un sonno buono e di qualità è la chiave per vivere una vita sana, attiva e più produttiva. Ma se condividi il letto con un partner, potresti non sentirti sempre come se stessi dormendo nel miglior modo possibile. Il tuo partner potrebbe russare o scalciare nel sonno. Forse soffrono di apnea notturna e devono usare una macchina CPAP. Forse parlano nel sonno e non lo sanno. Mentre alcune cose potrebbero infastidirti nel dormire con il tuo altro significativo, ci sono molti vantaggi nel dormire con qualcuno. E, sì, intendiamo effettivamente dormire (anche se parleremo un po’ anche di attività diverse dal sonno).
I risultati si basano sulle risposte al sondaggio e sui punteggi del sonno di oltre 1.000 adulti in età lavorativa negli Stati Uniti e suggeriscono che la persona accanto alla quale dormiamo può influire su quanto ci sentiamo bene quando ci svegliamo. Rispetto a coloro che dormivano da soli, i partecipanti che condividevano il letto con il proprio partner hanno riportato meno fatica e la capacità di addormentarsi più velocemente e dormire più a lungo. Questo gruppo aveva anche punteggi di depressione, ansia e stress inferiori rispetto a quelli che dormivano da soli. Non è chiaro se i miglioramenti della salute mentale siano dovuti ai benefici del dormire insieme o alla qualità della relazione romantica in generale. Potrebbe anche essere un po’ di entrambi.
Dormire insieme può abbassare la pressione sanguigna (a causa dell’ossitocina, di cui parleremo poco dopo). Dormire insieme può ridurre l’infiammazione. Ciò è dovuto ai livelli più bassi di cortisolo, l’ormone dello stress. Il cortisolo viene rilasciato dalle ghiandole surrenali in risposta a stress, paura o pericolo. Quando vai a letto con qualcuno, ti senti più sicuro, quindi il tuo corpo non viene attivato per rilasciare cortisolo. (Questo vale anche per dormire con un amico peloso.) Dormire insieme può rafforzare il sistema immunitario. (È stato scoperto che alcune attività diverse dal sonno ti rendono più resistente al raffreddore o all’influenza).
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…