Il dolore addominale inferiore può variare da lieve a grave, che si verifica ovunque dall’ombelico al bacino. A volte, non è altro che una sensazione sorda e dolorosa che è facile da ignorare. Altre volte, si presenta come un dolore acuto e lancinante che può fermarti sulle tue tracce. Il dolore addominale inferiore può essere diverso a seconda della causa sottostante. Alcuni tipi di dolore sono diffusi in tutto il basso addome. Altri possono sentirsi specifici e puntuali. I sintomi possono variare a seconda del motivo del dolore. Il dolore addominale inferiore può essere acuto o cronico. Il dolore acuto si manifesta improvvisamente e può scomparire da solo. Il dolore cronico dura più di sei mesi.
Il gas intrappolato si verifica spesso come parte del processo di digestione. Mentre mangiamo, inghiottiamo aria e mentre il cibo viaggia attraverso il tratto digestivo, i batteri lavorano per abbattere i carboidrati, producendo gas come sottoprodotto. Il risultato di questo processo sono gas che possono causare sintomi fastidiosi. Sintomi: il dolore causato dal gas intrappolato è acuto e può manifestarsi ovunque nell’addome, causando eruttazione, gonfiore, distensione dello stomaco e flatulenza. In genere, le persone si sentono meglio una volta che hanno superato il gas, Movimenti delicati come camminare, tratti di yoga, un leggero massaggio addominale, molta acqua e tè calmanti possono aiutare a lenire il dolore addominale correlato al gas.
Circa il 10-15% degli adulti negli Stati Uniti potrebbe convivere con la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), secondo l’American College of Gastroenterology). Un disturbo del tratto gastrointestinale (GI), l’IBS è caratterizzato da dolore addominale cronico e abitudini intestinali alterate. Poiché altre condizioni gastrointestinali devono essere escluse da un gastroenterologo prima che possa essere fatta una vera diagnosi di IBS, l’IBS è chiamata diagnosi di esclusione. Mentre la vera causa è sconosciuta, si pensa che l’IBS derivi da una comunicazione intestino-cervello disregolata, che provoca ipersensibilità negli organi intestinali e contrazione muscolare alterata nel tratto gastrointestinale, aggiunge. Sintomi: il dolore da IBS è cronico e si verifica nell’addome inferiore. I sintomi dell’IBS spesso includono dolore addominale, gas, gonfiore e cambiamenti intestinali tra cui costipazione, diarrea e feci molli. I fattori scatenanti comuni sono lo stress e alcuni alimenti, come i latticini e gli zuccheri fermentescibili. I trattamenti vanno dal controllo dietetico ai farmaci progettati per controllare il pattern intestinale alterato o il dolore.
La colite è una condizione infiammatoria che provoca gonfiore nell’intestino crasso e può causare dolore addominale inferiore. Il dolore può andare e venire o rimanere costante. Altri sintomi includono: Sangue nelle feci; Gonfiore; Bisogno frequente di avere un movimento intestinale; Diarrea; Disidratazione; Febbre; La colite può verificarsi a causa di: ; Un’infezione; Avvelenamento del cibo; Morbo di Crohn; Colite ulcerosa; Colite ischemica.
La stitichezza può essere acuta o cronica e di solito provoca dolore e disagio nella regione addominale inferiore. I sintomi della stitichezza acuta includono tre o meno movimenti intestinali in una settimana, feci dure e grumose che possono essere difficili da espellere e la sensazione che non tutte le feci siano state espulse. Il sanguinamento può verificarsi se il delicato tessuto anale si strappa. Cambiamenti nello stile di vita come bere più acqua, mangiare più fibre e fare più esercizio fisico spesso aiutano a risolvere la stitichezza, ma se la stitichezza persiste o diventa cronica, è importante essere valutati da un medico.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…