Focus sui denti - Foto di Shiny Diamond/Pexels.com
Il dolore alla mascella può essere una condizione debilitante che influisce sulla capacità di mangiare e parlare. Molte cose possono causare dolore alla mascella, dai seni e dalle orecchie ai denti o alla mascella stessa. Ciò significa che può essere difficile dire se il tuo dolore alla mascella è dovuto a un problema alla mascella o qualcos’altro. La maggior parte del dolore alla mascella è dovuta a un’anomalia o a una lesione dell’articolazione della mascella, ma ci sono anche altre possibili cause.
Potresti non pensare molto alle tue articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ma le usi molto. Le articolazioni collegano la mandibola al cranio. La tua ATM entra in azione ogni volta che parli, mastichi e deglutisci. I disturbi dell’ATM si verificano quando qualcosa va storto con le articolazioni della mascella e i muscoli della mascella. Spesso ciò accade a causa di un infortunio alla mascella, infiammazione come l’artrite o un uso eccessivo. I disturbi dell’ATM possono causare sintomi da lievi a debilitanti, come: dolore durante la masticazione; dolore all’orecchio, al viso, alla mascella e al collo; clic, stridii o schiocchi nella mascella quando apri o chiudi la bocca; bloccaggio dell’articolazione della mandibola; mal di testa.
I seni sono cavità piene d’aria situate vicino all’articolazione della mandibola. Se i seni vengono infettati da un germe, come un virus o un batterio, il risultato può essere un eccesso di muco che esercita pressione sull’articolazione della mascella, causando dolore. A volte gravi infezioni ai denti note come ascessi dentali possono causare dolore riferito che si irradia alla mandibola. La nevralgia del trigemino è una condizione che è più comunemente causata dalla compressione del nervo sul nervo trigemino che fornisce sensazioni a un’ampia porzione del viso, comprese le mascelle superiore e inferiore.
Applicare calore umido o impacchi di ghiaccio: mettere il ghiaccio in un sacchetto di plastica, avvolgerlo in un panno sottile e applicarlo sul viso per 10 minuti. Quindi toglilo per 10 minuti prima di riapplicarlo. Un’altra opzione è far scorrere l’acqua calda su un panno, quindi applicarlo sulla zona della mascella. Il calore umido può rilassare i muscoli della mascella iperattivi e alleviare il dolore. Potrebbe essere necessario inumidire nuovamente il panno più volte per mantenere il calore. Puoi anche acquistare impacchi caldi o di ghiaccio in farmacia o online. Tuttavia, dovrebbero essere sempre coperti da un panno, altrimenti potrebbero ustionarti la pelle. Se ti sembra troppo caldo o troppo freddo, rimuovilo.
Appoggia delicatamente la lingua sulla parte superiore della bocca dietro i denti anteriori superiori. Consenti ai tuoi denti di staccarsi mentre rilassi i muscoli della mascella. Metti la lingua sul palato e un dito davanti all’orecchio dove si trova l’ATM. Metti il dito medio o indice sul mento. Abbassa la mascella inferiore a metà e poi chiudila. Ci dovrebbe essere una leggera resistenza ma non dolore. Una variazione di questo esercizio consiste nel posizionare un dito su ciascuna ATM mentre si abbassa a metà la mascella inferiore e la si richiude. Fai questo esercizio sei volte in un set. Dovresti fare una serie sei volte al giorno.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…