Neurologia

Disposofobia: scopriamo di più su questa patologia

La disposofobia (disturbo dell’accumulo), un termine informale per il disturbo dell’accumulo (vedere la definizione di seguito), fa sì che una persona abbia difficoltà a organizzare e ordinare l’enorme quantità di oggetti che ha accumulato. In alcuni casi, sono necessari servizi di pulizia dell’accumulo e una varietà di pratiche terapeutiche affinché una persona con disturbo da accumulo inizi a vivere uno stile di vita più sano. In molti casi di accaparramento, le persone si attaccano emotivamente a oggetti che hanno poco o nessun valore monetario o sentimentale. Quando sorge il pensiero di smaltire questi oggetti, chi soffre della condizione diventa sconvolto fino al punto di comportamento irregolare e isolamento.

Ci sono molti livelli di disposofobia. Pertanto, ci sono molti corsi d’azione unici per trattare la disposofobia. I diversi livelli di accaparramento possono variare da “lieve” a “pericoloso per la vita”. Chi soffre di un disordine da lieve a moderato, che inibisce l’uso dello spazio vivibile nella propria casa, può riprendersi molto più facilmente di un accaparratore che vive tra cumuli di disordine, rischi biologici, parassiti e cibo avariato. Gli accaparratori devono cercare di superare la loro disposofobia oltre a passare attraverso il processo di pulizia profonda per assicurarsi che continuino lungo il percorso verso una vita sana dopo la pulizia.

Comparsa dei capelli grigi – Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com

I primi sintomi del disturbo da accumulo compaiono spesso durante l’adolescenza e la prima età adulta. Potresti ottenere e salvare troppi oggetti, accumulare gradualmente disordine negli spazi abitativi e avere difficoltà a sbarazzarti delle cose. Man mano che invecchi, potresti continuare a prendere e trattenere cose che potresti non usare mai e per le quali non hai spazio. Con la mezza età, il disordine può diventare travolgente poiché i sintomi diventano più gravi e sempre più difficili da trattare. Coloro che soffrono di disposofobia devono imparare a costruire un legame di fiducia con coloro che sono disposti ad aiutarli. Affinché un accaparratore possa divulgare tali informazioni, deve fidarsi della persona con cui condivide le informazioni.

Il disturbo dell’accumulo è diverso dal collezionismo. Le persone che hanno collezioni, come francobolli o modellini di auto, ricercano attentamente oggetti specifici, li organizzano e mostrano le loro collezioni. Le raccolte possono essere grandi, ma di solito non sono disordinate. Inoltre, non causano l’angoscia e i problemi di funzionamento che fanno parte del disturbo da accumulo. Le persone che accumulano animali possono raccogliere dozzine o addirittura centinaia di animali domestici. Gli animali possono essere confinati all’interno o all’esterno. A causa dei grandi numeri, questi animali spesso non vengono curati adeguatamente. La salute e la sicurezza della persona e degli animali sono spesso a rischio a causa delle condizioni antigeniche.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago