Notizie

Dimagrire senza fare una dieta: realtà o utopia?

Per chi si è messo in testa di voler perdere peso, l’ostacolo più grande rimane senza ombra di dubbio la dieta. Perché privarsi dei propri alimenti preferiti non è certo cosa facile, e tanto meno lo è in un periodo come questo, dove il lockdown – più o meno parziale – mette a dura prova la capacità degli italiani di resistere alla tentazione del frigorifero.

Si può allora dimagrire senza fare una dieta? La risposta è “Nì”, perché se è vero che una alimentazione intesa in senso più restrittivo è importantissima nell’ottica del dimagrimento fisico, è anche vero che possono essere usati degli accorgimenti per perdere i chili di troppo senza rinunciare a troppe prelibatezze.

La prima regola da seguire per perdere peso senza una vera e propria dieta a portata di mano, quindi, è quella relativa all’attività fisica: tenersi costantemente in movimento, specie se con attività brucia calorie, è di fondamentale importanza in questo senso. Il cibo che si mangia durante il giorno deve contenere un apporto calorico inferiore rispetto a quello che si va bruciando con l’attività fisica. Insomma, più calorie si bruciano e meglio è.

Tutto ciò lo si può fare praticando sport o palestra, ma anche semplicemente cambiando un po’ le proprie abitudini: per esempio basta prendere le scale anziché utilizzare l’ascensore, o iniziare a programmarsi una passeggiata dopo pranzo anziché poltrire sul divano; e perché no, andare a lavoro in bicicletta al posto di utilizzare l’auto!

In ultimo, ma non meno importante, occorre saper rinunciare al cibo perlomeno quando non si ha veramente fame. Spesso, infatti, si tende a mangiare semplicemente per placare uno stato di rabbia o di stress. Ecco, i cali emotivi a cui tutti noi siamo sottoposti ogni giorno non devono mai vedere nel cibo il loro punto di sfogo.

medicionline.it

Recent Posts

Diabete di tipo 2, questo (insospettabile) alimento non lo devi neanche guardare: peggiora la situazione

Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…

4 ore ago

La bevanda che pensavi fosse sana ma danneggia il cervello e accelera l’Alzheimer

Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…

7 ore ago

Riconoscere un infarto: i primi segnali sono in bocca

Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…

8 ore ago

Quanto guadagna un medico di base: stipendio da capogiro

Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…

11 ore ago

Cambiamenti nelle feci: sei possibili indicatori del cancro al pancreas

Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…

14 ore ago

Questo diffusissimo farmaco è collegato a molti effetti collaterali: in pochi lo sanno

I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…

17 ore ago