Il tapis roulant è un comune attrezzo utilizzato l’allenamento cardiovascolare. Trattandosi di uno strumento diffuso e di poco ingombro, può essere posizionato anche a casa (in alternativa alla fruizione in palestra). Ma quali sono i vantaggi relativi all’utilizzo del tapis roulant? E si può dimagrire con il tapis roulant?
Prima di comprendere se con il tapis roulant si possa o meno dimagrire, e quali movimenti si possano fare, riassumiamo i vantaggi principali.
Vantaggi del tapis roulant
Oltre al dimagrimento, di cui parleremo a breve, tre sono gli ulteriori vantaggi conseguibili mediante la corretta fruizione del tapis roulant. A indicarli è uno dei massimi leader nel settore, Technogym:
- Tonifica e combatte la cellulite: l’utilizzo del tapis roulant coinvolge soprattutto gambe, glutei e polpacci. È possibile incentivare tali vantaggi diminuendo la velocità e incrementando la pendenza, in modo da aumentare il tempo di lavoro (appoggio sul piede) sul tappeto e di conseguenza la contrazione dei muscoli e la circolazione del sangue.
- Mantiene in forma il cuore: l’allenamento è di natura cardiovascolare, e contribuisce ad attivare la circolazione sanguigna migliorando l’efficienza del proprio cuore. Ciò permettere di avere più resistenza, sentire meno la stanchezza e avere più fiato per le attività quotidiane.
- Allenamento fitness: con il tapis roulant è possibile creare un percorso graduale di allenamento per aumentare la resistenza. Insomma, un valido aiuto anche se volete preparare la maratona.
Dimagrire con il tapis roulant
Infine, ricordiamo che con il tapis roulant è effettivamente possibile dimagrire. “Corsa e camminata sono gli esercizi fisici che ti permettono di bruciare più calorie e grassi! Di conseguenza il tapis roulant, aiutandoti a eseguire questi due movimenti, è l’attrezzo più efficace per dimagrire” – ricordava Technogym in un suo recente approfondimento – “Ovviamente il dispendio calorico aumenta in proporzione alla velocità e alla distanza percorsa, che però vanno scelte facendo attenzione alle tue condizioni fisiche”.
Sulla base della propria esperienza e preferenza, sarà quindi possibile impostare il tapis roulant con varie pendenze e velocità. Si può ad esempio ipotizzare la simulazione di una vera e propria corsa su strada (con tutti i vantaggi che ne deriva!) o ancora ipotizzare una sana camminata con velocità impostabili a seconda delle proprie preferenze e delle esigenze di dispendio calorico, intensità e benefici.
Aumentare la pendenza vi garantirà invece di allenare con maggiore insistenza l’efficienza cardiorespiratoria e la resistenza muscolare. Evitate comunque di impostare pendenze eccessive, poiché potrebbe favorire un eccessivo affaticamento.
Ancora, prima di iniziare ad usare il tapis roulant per la corsa, sarebbe bene partire con 5 minuti di camminata, per provare la sensazione di un movimento eseguito su una superficie che si muove (le prime volte potrebbe essere davvero destabilizzante!). Durante l’esercizio, fate altresì attenzione a cercare di mantenere sempre una posizione eretta, guardare in avanti e non voltarsi mai: il rischio di distrarsi e cadere è dietro l’angolo!
Dove comprarlo?
Il tapis roulant è un prodotto molto grande, difficile da trovare nei negozi tradizionali e ancor più problematico da trasportare. Il nostro consiglio è di dare un’occhiata online, tipo su Amazon, dove tra modelli diversi (ricordatevi che chi più spende meno spende) è possibile acquistare con poco più di un centinaio di euro (ad esempio questo modello) un buon tapis roulant per l’esercizio in casa.