Il sogno di molte persone è quello di riuscire a dimagrire o perdere peso sono in alcune parti del corpo. Ad esempio, ci sono molti che vorrebbero perdere il grasso sulla pancia, altri invece, vogliono dimagrire gambe o braccia. Ciò che accomuna queste persone è il fatto di credere al dimagrimento localizzato. Ma è una cosa realtà o si tratta solo di falsi miti?
Quando si parla di grasso localizzato si fa riferimento ad una zona del corpo dove abbiamo una quota di adipe superiore rispetto al resto del fisico. Molto spesso sono di più gli uomini ad avere questo grasso in eccesso, che si concentra nella zona del giro vita. Le donne invece, presentano il grasso sui fianchi, nelle cosce e nei glutei. I motivi per cui si ha il desiderio di dimagrire in modo localizzato possono essere sia di tipo estetico che di tipo salutistico. Oggi, sono sempre di più le persone che vorrebbero dimagrire in determinate zone del corpo.
Ma perché il grasso è localizzato solo in alcune zone?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire dal fatto che il grasso localizzato si manifesta in alcune zone in base a caratteristiche soggettive e anche sessuali del soggetto. Ad esempio, come abbiamo detto prima, gli uomini tendono ad avere una quantità maggiore di grasso nella parte del giro vita, mentre le donne, lo accumulano molto di più sulle cosce, fianchi e glutei. La prima differenza che possiamo fare quindi è di tipo sessuale in quanto ogni fisico ha dei punti precisi nei quali è più facile ingrassare. Questi però non sono gli unici fattori che influenzano la comparsa di grasso localizzato. Dobbiamo tener conto anche di altri due elementi importanti: gli ormoni e la genetica.
Ma il grasso localizzato si può perdere?
Attualmente, la teoria del dimagrimento localizzato potrebbe essere una possibilità molto entusiasmante che, però non ha ancora alcun fondamento scientifico. Di conseguenza, si pensa che con un allenamento giusto si può migliorare il nostro corpo o quantomeno alcune parti, ad esempio possiamo rassodare i glutei o rinforzare l’addome. Tuttavia, però ci teniamo a precisare che non si può dimagrire in una sola zona.
Di solito per spiegare che il dimagrimento non può avvenire solo su una zona viene messo in mezzo uno sport: il tennis. Infatti, le braccia di un tennista presentano la stessa quantità di grasso, anche se una delle due viene allenata più dell’altra. Quella che viene allenata di più però presenta una quota muscolare superiore. Concludendo la questione, sembra proprio che non si possa dimagrire una sola parte del corpo e questo non può avvenire nemmeno con l’aiuto di una buona dieta o di un adeguato allenamento.
Leggi anche: