Tutte le persone che seguono un’alimentazione vegana spesso non trovano sempre facile individuare quali sono gli alimenti da eliminare per dimagrire. La premessa è che se si parla di veganismo e della volontà di dimagrire è, che contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, le due cose non sono per niente collegate. Ciò vuol dire che iniziare una dieta vegana solo con lo scopo esclusivo di voler perdere peso è controproducente. Ecco quindi come bisogna fare e qualche consiglio per vegani e non.
Come perdere peso
Solitamente si diventa vegani per ragioni salutistiche infatti, la dieta vegana se ben bilanciata è molto vantaggiosa per gli adulti che hanno fra i 18 e i 60 anni, oppure per ragioni ambientali. Sicuramente l’impatto di CO2 di una dieta vegana è inferiore rispetto a quello di una dieta onnivora. Detto questo però, se state seguendo una dieta vegana e il motivo è il desiderio di perdere peso, il principale problema da non sottovalutare riguarda gli alimenti da eliminare senza però alterare l’equilibrio della dieta.
Per perdere peso con una dieta vegana, è importante ridurre fortemente i carboidrati e gli zuccheri, che spesso tendono ad aumentare proprio nel momento in cui si sottraggono tutti quegli alimenti di origine animale, come la carne, il pesce, le uova o il latte. Non è facile organizzare una dieta vegana ipocalorica, anzi è molto complesso, quindi, per evitare controindicazioni o eventuali problemi è sempre meglio chiedere consiglio ad un medico nutrizionista o a un dietista. Proseguiamo con le strategie da mettere in atto per perdere peso grazie alla dieta vegana.
Qualche strategia da cui prendere spunto
Per seguire una dieta vegana che ci aiuti a perdere peso dobbiamo seguire alcune strategie:
- Consumare l’insalata mista prima dei pasti principali. L’insalata o in generale la verdura contribuiscono a darci una sensazione di sazietà, per cui poi sarà più semplice diminuire la portata del piatto principale.
- Sono da evitare i junk food. Meglio evitare di condire i propri pasti con ketchup, senape o maionese, meglio accontentarsi di prodotti fatti in casa come ad esempio, la salsa di pomodoro.
- Non bere acqua lontano dai pasti. L’acqua rallenta il processo digestivo per questo si consiglia di berne tanta ma durante i pasti.
- Fare tanto sport. Che si tratti di una semplice camminata, di una nuotata o di un allenamento in palestra, cercate sempre di ritagliare dello spazio per voi stessi, anche solo mezz’ora al giorno di attività potrebbe aiutare il metabolismo ad attivarsi.
Leggi anche:
- Dieta Dukan: Cos’è e come funziona
-
Dieta Detox Dimagrante