medicionline.it
Pierre Dukan, ideatore della notissima e omonima dieta, è stato condannato dalla Commissione medica francese, che ha scelto di sanzionare con una sospensione dalle attività il medico transalpino. Il celebre nutrizionista francese è infatti stato riconosciuto colpevole “per non ottemperanza delle regole deontologiche“. E, per una volta tanto, al centro delle polemiche non sembra esserci la sua famosa dieta a base di proteine.
A rendere nota la sanzione comminata a Dukan è stato il portale online del magazine britannico The Guardian, secondo cui – oltre alla sospensione di 8 giorni dall’esercizio della professione – il medico 72enne francese sarebbe stato condannato a pagare una multa di 6 mila euro, oltr alle spese legali sostenute dalla parte lesa.
Ma quale è stato il motivo che ha portato Dukan a subire una simile sorte?
Secondo quanto formulato dal giornale britannico, Dukan – così come decine di altri medici in passato – avrebbe prescritto un farmaco antidiabetico denominato Mediator, asserendo che fosse un rimedio contro la fame. In questo modo Pierre Dukan avrebbe contravvenuto alle norme etiche della professione, con l’aggravante che il farmaco era stato ritirato nel 2009 poichè ritenuto responsabile della morte di diverse centinaia di persone nel corso degli ultimi trent’anni.
Nella fattispecie Dukan, lo scandalo è scoppiato in seguito alle accuse di una ex paziente che avrebbe assunto tale medicinale, da lui prescrittole ad inizio degli anni ’70, che gli avrebbe causato danni alle valvole cardiache. Nella sentenza di condanna del medico si legge, in proposito, come “con le sue affermazioni non veritiere il dottor Dukan ha avuto un comportamento che manca di integrità e che scredita la professione”. Il medico transapino, ad ogni modo, non sembra volerci stare: i suoi legali hanno già manifestato l’intenzione di presentare appello al fine di difendere l’immagine (già di per sè molto contestata) del nutrizionista francese.
Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…
Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…
Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…
Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…
Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…
I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…