È possibile perdere 10 kg in un solo mese? Secondo i seguaci della “dieta del supermetabolismo”, la risposta potrebbe essere positiva. Ma di che si tratta?
La dieta del supermetabolismo
Nata grazie alla pianificazione della nutrizionista Haylie Pomroy, la dieta del supermetabolismo viene promossa come una sorta di dieta miracolosa seguita da numerose star di tutto il mondo, tanto che moltissimi personaggi di rilievo la stanno preferendo alla sempre presente Dieta Dukan.
Come funziona la dieta del supermetabolismo
La dieta del supermetabolismo ha una durata prefissata in 28 giorni e un obiettivo (medio) di perdita di peso fino a 10 kg. Terminato questo percorso, si inizia al ciclo di mantenimento. Più nel dettaglio, la dieta è suddivisa in tre fasi distinte:
- prima fase: lunedì e martedì
- seconda fase: mercoledì e giovedì
- terza fase: venerdì, sabato e domenica
Terminate le tre fasi, si rinizia a conteggiare per quattro volte.
Cosa mangiare nella dieta del supermetabolismo
Nella dieta del supermetabolismo si può consumare cinque pasti al giorno con una distanza oraria tra le 2 e le 4 ore. Il conteggio di tale alimentazione non avviene sulla base delle calorie, ma su quantità chiamate “cup”, che variano in base ai chili da perdere.
Prima fase
Nella prima fase, mediamente proteica, povera di grassi, ricca di carboidrati e verdure, si assumono pasta o riso integrale, avena, quinoa, latte di riso, tacchino, affettati senza nitritati, tonno al naturale, lenticchie, frutta ricca di zuccheri naturali (anguria, fragole, ananas, pere, arance, kiwi etc), uova (solo albume), carote, pomodori, lattuga, funghi, zucca, zucchine, spinaci, melanzane. I piatti possono essere conditi con sale, limone e aceto.
Seconda fase
È una fase altamente proteica, ricca di verdure, povera di carboidrati e grassi. Si deve mangiare verdure e proteine cinque volte al giorno, comprese colazione e spuntino.
Terza fase
È la fase più ricca di grassi sani e di frutta e verdura poco glicemica, e povera di carboidrati e proteine.
Allenamento fisico
La dieta del supermetabolismo deve essere abbinata a una costante attività fisica. Nella prima fase si può optare per un allenamento aerobico come la corsa, nella seconda per un allenamento anaerobico come i pesi, nella terza un’attività fisica in relax come lo yoga e i massaggi.
Quarta fase
Al termine della ripetizione, per quattro volte, delle tre fasi, si passa alla quarta fase di mantenimento. Una sorta di mix delle tre fasi, con l’aggiunta di un elemento che precedentemente era bandito dalla dieta, come pizza, zuccheri o farina di grano.