La dieta del riso è una dieta ricca di carboidrati, povera di grassi e povera di proteine per perdere peso. La dieta presenta deficit calorico, ridotto contenuto di sodio e consapevolezza e può aiutare alcune persone a perdere peso e ottenere una salute migliore. Walter Kempner ha ideato la dieta del riso negli anni ’40 per trattare l’ipertensione maligna e l’insufficienza renale. La teoria di Kempner era che alterare la dieta e lo stile di vita di una persona riducesse il lavoro necessario ai reni e potesse salvare vite umane.
La dieta del riso segue anche un apporto calorico se stai cercando di perdere peso. Inizialmente, consiglia di iniziare con un livello calorico inferiore e quindi di accumulare fino a circa 1.200-1.500 calorie al giorno se non ti alleni. Se segui il piano dietetico presentato nel libro, passi attraverso tre frasi che insegnano il controllo delle porzioni e come bilanciare il cibo in modo da poter avere la libertà di mangiare quello che vuoi con moderazione.
In generale, seguire qualsiasi tipo di programma alimentare che riduca le calorie e si concentri su verdure e proteine magre sarà efficace per aiutarti a perdere peso. Tuttavia, è anche importante assicurarsi di assumere abbastanza calorie. A seconda del metabolismo e dei livelli di esercizio e attività, mangiare troppe poche calorie può effettivamente avere l’effetto opposto sulla perdita di peso. Il vantaggio di questa dieta è che può aiutarti a imparare il controllo delle porzioni e iniziare a mangiare più frutta e verdura fresca. Questo tipo di dieta può anche essere molto utile per qualcuno che ha una condizione cardiaca che richiede una dieta a basso contenuto di sodio e grassi.
La chiave per mangiare carboidrati, ovviamente, è mangiare il giusto tipo di carboidrati nella giusta porzione, che è ciò che promuove questa dieta. La dieta del riso si concentra su carboidrati complessi come riso (nessuna sorpresa lì), patate dolci o farina d’avena, al contrario di carboidrati semplici come biscotti e torte. Alcune persone potrebbero trovare impegnativo o troppo restrittivo seguire la dieta del riso, causando problemi quando si mangia fuori e possibili carenze nutrizionali. Ad esempio, un basso contenuto proteico può far sì che alcune persone perdano massa muscolare o manchino gli aminoacidi necessari per sintetizzare le proteine. Inoltre, il corpo ha bisogno di grassi sani per funzionare correttamente e limitarli potrebbe portare a problemi di salute.
La dieta del riso originale di Kempner consisteva quasi interamente di frutta e riso, per un totale di 2.000 calorie al giorno. La dieta del riso di Kempner era drammaticamente povera di sale, proteine e grassi e ricca di carboidrati complessi. La dieta del riso richiedeva che una persona consumasse:
4-5% delle calorie giornaliere dalle proteine
2-3% delle calorie giornaliere dai grassi
150 milligrammi (mg) di sodio al giorno
ridotto apporto giornaliero di liquidi. Oltre alle 1.000-1200 calorie al giorno, le persone possono anche scegliere tra qualsiasi frutta o verdura desiderino mangiare, ma non dovrebbero aggiungere grassi extra ai loro pasti.
La dieta raccomanda alle persone di consumare tra 500 e 1000 mg di sodio al giorno, con un minimo di 300 mg al giorno. Le persone che non consumano latticini dovrebbero mangiare 2 fette di pane normale o aggiungere 200 mg di sodio da un’altra fonte per garantire quantità adeguate. Tuttavia, è importante notare che il libro non indica specificamente quale quantità di sodio contengono particolari latticini, il che significa che la quantità esatta di sodio da integrare può essere difficile da calcolare per qualcuno.