Introdotta da qualche tempo anche sul territorio italiano, la dieta del miele sembra convincere un gran numero di nutrizionisti, con vantaggi che – secondo qualche medico – sarebbero davvero straordinari se uniti a un corretto stile di vita e a una alimentazione sana.
In particolare, il nutrizionista Mike Mcinnes sostiene che il miele potrebbe costituire il perno fondamentale per mantenere il peso forma: il miele è infatti in grado di alimentare alcuni meccanismi cerebrali che fanno sparire parzialmente la voglia di zuccheri, sia raffinati che “celati” in maniera più o meno insistente all’interno di tanti alimenti che, invece, costituiscono elemento pressante nella nostra dieta quotidiana.
Stando al nutrizionista, infatti, basterebbe un cucchiaino di miele prima di coricarsi per avviare alcuni cambiamenti metabolici che sarebbero in grado di condurre il nostro organismo a perdere fino a 2 kg di peso corporeo alla settimana. Un dato incredibile, se si prende in considerazione che altre diete, a volte anche più gravose, non riescono a puntare a tale obiettivo.
Per quanto ovvio, la dieta del cucchiaino non si esaurisce nell’assumere il solo cucchiaino di miele la sera, ma prevede altresì anche la bevuta di una tazza di acqua calda con 1-2 cucchiaini di miele al mattino, e sostituire tutti gli alimenti che contengono zucchero con alimenti al miele. La ricetta per perdere facilmente peso è pertanto facilmente servita: basta eliminare lo zucchero raffinato dalla propria dieta, visto e considerato che sarebbe quello, per Mcinnes, il principale responsabile dell’aumento del peso corporeo. Lo zucchero è infatti una sorta di “droga”: più zuccheri si assumono, e più fame di zuccheri verrebbe attivata dal nostro cervello, innescando una sorta di circolo vizioso al quale non sarebbe possibile sottrarsi.
Voi che ne pensate? Avete provato la dieta del miele? Se si, con che esito? Avete altre diete da suggerire ai nostri lettori?