foto: stock/adobe.com
Il suo impiego è indicato anche per casi di dermatite generalizzata come la Sindrome di Leiner o quella di Moussous, oltre ad affezioni legate alla carenza di vitamine, come la glossite con problematiche digestive. Si tratta di un farmaco che può essere dunque utilizzato per le affezioni cutanee che presentano sintomi di desquamazione, alopecie e affezioni del cuoio capelluto.
Il Diathynil così come tutti i medicinali, deve essere prescritto dal medico di base o dallo specialista, e devono essere rispettati i seguenti tempi di somministrazione salvo indicazioni specifici da parte del medico:
Adulti: 2 o 4 compresse da 5 mg secondo indicazione medica
Bambini: 1 o 4 fiale secondo indicazione medica
Il farmaco Diathynil contiene la D(+) biotina, pertanto se il paziente ha manifestato in passato reazioni avverse a questa sostanza, non deve intraprendere una cura farmacologica con questo medicinale. Non vi sono particolari precauzioni da tenere presente prima dell’assunzione di tale farmaco, ma vi consigliamo, durante la terapia, di escludere dalla dieta di tutti i giorni il consumo di albume d’uovo crudo, perché al suo interno è contenuta una proteina che prende il nome di Avidina, che si combina con la D(+) Biotina ed è in grado di inattivarla, provocando inefficacia nel farmaco.
Diathynil è un prodotto farmaceutico che non ha mostrato particolari controindicazioni per questo è ben tollerato da tutti. In casi molto rari, dopo la somministrazione di tale farmaco, alcuni pazienti hanno manifestato reazioni cutanee di tipo eritematoso o orticariode. Nella confezione del medicinale troverete il foglietto illustrativo che vi mostrerà tutte le informazioni necessarie da prendere in considerazione prima di iniziare una cura con Diathynil.
Se dopo l’assunzione del farmaco, avvertite effetti indesiderati che non sono presenti in tale foglietto, dovete interrompere il trattamento farmacologico e rivolgervi tempestivamente al proprio medico, che dopo un’accurata visita medica, deciderà per l’interruzione del farmaco o eventualmente l’assunzione di un altro in sostituzione.
Diathynil è un farmaco, e come tale non deve essere assunto oltre la data di scadenza che troverete riportata nella parte esterna della confezione. La data di scadenza del farmaco, indica il prodotto nella sua integrità e conservato correttamente lontano da fonti di calore, vi ricordiamo inoltre, che il medicinale deve essere lontano anche dalla vista e dalla portata dei bambini. Diathynil è un medicinale che si può trovare in commercio sotto diverse tipologie:
Le forme farmaceutiche che troverete in commercio sono:
Altre informazioni utili prima della somministrazione del farmaco Diathynil:
L’impiego di questo farmaco è sconsigliato in tutti quei casi in cui ci sia un’allergia o un’ipersensibilità, che sia già stata accertata in precedenza, nei confronti della D(+)biotina.
Nel momento in cui si inizia un trattamento a base di questo farmaco, è fondamentale evitare di consumare, all’interno della dieta che è stata programmata, l’albume dell’uovo crudo. Infatti, in quest’ultimo si trova proprio una proteina che viene definita avidina, che è in grado di legarsi con la D(+)biotina, rendendola in pratica inattiva. Si tratta di un medicinale che si può utilizzare senza particolari problemi o controindicazioni nel corso della gravidanza, ma anche durante il periodo dell’allattamento. Nella maggior parte dei casi, inoltre, sono state escluse anche particolari complicanze e casi di intossicazione per colpa di un dosaggio troppo alto di questo medicinale. Questo farmaco non deve mai essere utilizzato oltre la data di scadenza che viene riportata sulla confezione. Inoltre, deve essere sempre mantenuto il più distante possibile rispetto alla portata dei bambini.
Si tratta di un medicinale che, nella maggior parte dei casi, viene tollerato senza particolari problemi da tutti i pazienti. In alcuni casi, particolarmente rari va detto, sono insorte delle reazioni di intolleranza, che hanno prodotto degli eritemi o delle orticarie che hanno colpito la cute. Nel caso in cui, in seguito all’assunzione di questo farmaco, il paziente dovesse riscontare dei sintomi particolari o degli effetti collaterali, dovrà necessariamente consultare senza indugio il farmacista o il medico curante.
Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…
Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…
Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…
Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…
Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…
I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…